Nurse24.it

Emilia-Romagna

Donini Assessore alla Salute Emilia-Romagna

di Redazione

Raffaele Donini, nominato assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna, completa cosi la nuova giunta del Bonaccini Bis. Con Donini si passa quindi da un tecnico ad un politico, quasi in continuità di quanto fatto a livello nazionale. Donini si dice orgoglioso di rappresentare la sanità dell'Emilia-Romagna, considerata in Italia e nel mondo una vera e propria eccellenza.

Opi Emilia-Romagna all’assessore Donini: le priorità degli infermieri

Piena disponibilità, al neo eletto assessore, arriva dal coordinamento degli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Regione Emilia Romagna pronto a proseguire il percorso già intrapreso con l’assessorato con l’insediamento del tavolo regionale previsto dal Protocollo nazionale sottoscritto tra la Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri (Fnopi) e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Tante le sfide in campo per rispondere all’esigenza di tutelare il diritto alla salute attraverso il sistema pubblico, scrivono i Presidenti in un comunicato. Tra gli argomenti prioritari ricordiamo:

  • Lo sviluppo di nuovi modelli organizzativo-assistenziali sia per gli ospedali che per il territorio, con particolare attenzione allo sviluppo della figura dell'infermiere di famiglia e di comunità
  • Adeguare gli standard del personale infermieristico alla complessità clinica e assistenziale
  • Lo sviluppo professionale e di carriera, sia sull'asse clinico che manageriale
  • La definizione del fabbisogno formativo degli infermieri e infermieri pediatrici uniformando gli standard su base regionale
  • L’avvio di percorsi per lo sviluppo del corpo docente universitario

Chiediamo - specifica il Coordinamento Opi - un’attenzione particolare al tema delle aggressioni al personale, ravvisando la necessità di intervenire sia fornendo garanzie di sicurezza con azioni sul piano comunicativo, formativo e gestionale, definendo sinergie e collaborazioni tra le diverse professioni che operano nel sistema sanitario.

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)