Nurse24.it

libera professione infermiere

Infermieri Liberi Professionisti: attestazioni versamenti Enpapi 2015

di Redazione

EnpapiComunica

I colleghi interessati troveranno il tutto a breve nel proprio "cassetto previdenziale".

ROMA. A breve sarà disponibile nel proprio Cassetto Previdenziale l’attestazione dei versamenti eseguiti nell’anno 2015.

A tal proposito, si ricorda che costituiscono oneri deducibili dal reddito complessivo i contributi previdenziali versati in ottemperanza a disposizioni di legge, nonché quelli versati facoltativamente alla gestione della forma pensionistica obbligatoria di appartenenza, ivi compresi quelli per la ricongiunzione di periodi assicurativi (D.P.R. n. 917 del 22 dicembre 1986, art. 10). In particolare, sono interamente deducibili i contributi soggettivi e di maternità. Il contributo integrativo, al contrario, non risulta deducibile ad eccezione dei casi indicati nella risoluzione del 18/05/2006 n. 69 dell’Agenzia delle Entrate.
La certificazione sarà rilasciata a tutti gli Assicurati contribuenti nell’anno 2015,
attivi e non, che hanno effettuato pagamenti nel corso di tale annualità anche per periodi pregressi. Oltre ai versamenti direttamente eseguiti dall’iscritto, la certificazione potrà indicare eventuali importi trattenuti da somme erogate dall’Ente a titolo di intervento assistenziale o di prestazione previdenziale, ovvero somme oggetto di rimborso contributivo.

A cura di Fabio Fioretto - Enpapi.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)