Nurse24.it

Management

Cid, infermieri dirigenti tra i manager del Forum Fiaso

di Redazione

Il Comitato infermieri dirigenti nel Forum management sanità di Fiaso. Si tratta di un team di tredici associazioni professionali e società scientifiche. Praticamente il top del management sanitario italiano.

Tomasin: Riconoscimento importante per la professione

cid bandiera

Il Cid entra nel Forum Fiaso

Del Forum management sanità di Fiaso fanno parte Aiic, Airespsa, Aisis, Anmdo, Card, Fadoi, Fare, Hcrm, Siais, Sifo, Sihrma, Simm e Siti. Tutte associazioni professionali e società scientifiche che rappresentano la managerialità della sanità italiana.

Voglio ringraziare la Fiaso nella persona del suo direttore Nicola Pianelli e il coordinatore Fiaso-Fms Valerio Alberti, per aver accettato la nostra associazione all’interno di questo prestigioso tavolo di confronto dei manager della sanità italiana, ha detto la presidente Cid Italia Rita Patrizia Tomasin.

È un riconoscimento importante, soprattutto in questo momento di dibattito critico, all’interno della nostra professione – ha aggiunto -. Ma un grazie va rivolto ai nostri colleghi infermieri, che ogni giorno con il loro duro lavoro, hanno permesso questa importante partenza: si, siamo sulla Pit Lane, per usare un termine sportivo, pronti per altre mete professionali.

La funzione manageriale - ha commentato la presidente della Federazione nazionale Barbara Mangiacavalli -  non è un titolo accademico, non si caratterizza solo per i contenuti e le competenze apprese, è capacità di risolvere e affrontare i problemi, è volontà di portare risultati con una visione attenta al cittadino e alle dinamiche sociali che lo circondano. Il ruolo che ogni infermiere dirigente ha, all’interno delle aziende sanitarie, la complessità organizzativa affrontata quotidianamente e il numero di risorse gestite, ci autorizza a essere riconosciuti quali interlocutori forti, di partecipare attivamente ai grandi cambiamenti che a vario titolo si realizzeranno, di assumere la responsabilità della decisione e dei risultati attesi. Grazie a Fiaso per aver compreso tutto questo e per la prima volta aver inserito il Cid tra i rappresentanti del management della sanità italiana.

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)