Nurse24.it
Partecipa ai webinar gratuiti su Salute.LIVE

Dirigenza infermieristica

Il CID diventa SIDMI per rafforzare la leadership infermieristica

di Redazione

Nasce la Società Italiana per la Direzione e il Management delle professioni Infermieristiche (S.I.D.M.I.). La SIDMI è il rinnovamento del CID (comitato infermieri dirigenti) che rafforza il proprio impegno come società scientifica in un delicato momento storico del paese, con una nuova denominazione e nuova mission.

Infermieri dirigenti: basta improvvisazione serve leadership riconosciuta

Abbiamo voluto comunque farlo in questo tragico momento (la cerimonia per comunicare il cambio era prevista a Torino il 16 e 17 aprile in occasione del 25° Congresso Nazionale del CID) nel quale tutti siamo stati chiamati ad una dura prova per la quale nessuno di noi era preparato.

Il consiglio direttivo nazionale,è convinto – si legge nel comunicato - che ora più che mai c’è bisogno di una forte presenza anche delle società scientifiche. Esse devono assumere con forza il ruolo e la responsabilità che le compete.

La neonata vuole testimoniare i fatti e sostenere le azioni urgenti per garantire ai cittadini e ai professionisti le necessarie condizioni organizzative e scientifiche per sostenere il nostro sistema sanitario nazionale rendendolo più forte e coerente con i bisogni della collettività.

ln questo contesto − sottolinea Bruno Cavaliere, Presidente SIDMI − la leadership lnfermieristica è un elemento di grande importanza per la sicurezza dei pazienti per il benessere degli infermieri e per la qualità delle cure, negli ospedali, nella comunità e in tutti i contesti in cui viene erogato un servizio di assistenza sanitaria.

Iscriviti ai webinar su Salute.LIVE

Commento (0)