Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

Dirigenza infermieristica

XXIV Congresso Nazionale CID Italia, la mozione finale

di Redazione

"La leadership trasformazionale: la Dirigenza Sanitaria nella sfida tra umanità e tecnicismo nella sanità che cambia", questo il titolo scelto per il XXIV Congresso Nazionale CID Italia che si è tenuto nella Repubblica di San Marino, dall'8 al 10 novembre 2018.

CID Italia: Bruno Cavaliere eletto Presidente

L’attuale società post moderna porta una rivoluzione antropologica che lentamente sta provocando una modificazione dell’identità umana, di ciò che significa essere umano. Si parla di post umano di trans-umano, di cibernetica; questo comporta nuove sfide nel tentativo di definire l’umano che toccano tutte le dimensioni, la corporeità, la psiche, la socialità, la cultura. Queste dimensioni hanno nuove interpretazioni, soggette a manipolazioni e nuove tecniche di comunicazione e l’individualismo detta nuove regole alla dimensione della socialità.

In questo ambito la dimensione salute e il mondo delle organizzazioni socio-sanitarie sono coinvolti nella necessità di comprendere e reinterpretare questi cambiamenti, ripensando a modelli etici di riferimento per le scelte della organizzazione e dei professionisti. La dirigenza ha il dovere di riflettere, discutere ed individuare orientamenti nei quali siano condivisi valori e strumenti con i professionisti e con i cittadini.

Da questo ragionamento è nato il tema del XXIV Congresso Nazionale CID Italia, "La leadership trasformazionale: la Dirigenza Sanitaria nella sfida tra umanità e tecnicismo nella sanità che cambia". 

Durante il congresso, tra le altre tematiche, si è discusso di "Società post moderna: rivoluzione antropologica e implicazione per il sistema salute", "La dirigenza delle Professioni Sanitarie: ambiti di sviluppo per l’International Council of Nurses (ICN) e FNOPI", "Dirigenza tra scienza e innovazione", "La dirigenza e le sfide normative" e di "Prospettive della Associazione Scientifica e importanza dei network" durante la tavola rotonda moderata dal presidente CID Italia.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)