Nurse24.it

infermieri

Emergenza intraospedaliera, una survey nazionale

di Redazione

Il Medical emergency team nel contesto italiano è il titolo di una survey nazionale sull'attività dell'infermiere all'interno del team per la gestione dell'emergenza intraospedaliera. Per partecipare c’è tempo fino al 10 settembre ed è possibile farlo anche se il proprio posto di lavoro non possiede questo servizio.

Survey nazionale: Medical emergency team nel contesto italiano

In Italia non tutti gli ospedali hanno un vero e proprio team composto dal medico anestesista-rianimatore e dall'infermiere di area critica (Medical Emergency Team), ma ogni realtà gestisce l'emergenza in modo differente e con le risorse di cui dispone.

La survey nazionale Il Medical emergency team nel contesto italiano nasce come tesi di laurea e successivamente i risultati saranno presentati sotto forma di articolo scientifico.

Criteri di inclusione

Tutte le strutture ospedaliere italiane, pubbliche e private convenzionate con il SSN, dotate del servizio di Anestesia e Rianimazione.

Centro coordinatore è la Terapia Intensiva Generale della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano – Università degli Studi di Milano.

La survey è a cura di Alessandro Galazzi, Nicola Bonasera Vincenti e Ileana Adamini.

Risultati attesi

  • Conoscere le modalità di gestione dell’emergenza intraospedaliera negli ospedali italiani;
  • individuare i punti di forza e le criticità di queste modalità organizzative;
  • descrivere l’attività e la formazione dell’infermiere che opera all’interno del team per l’emergenza intraospedaliera.
Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)