Nurse24.it

infermieri

Emergenza intraospedaliera, una survey nazionale

di Redazione

"Il Medical emergency team nel contesto italiano" è il titolo di una survey nazionale sull'attività dell'infermiere all'interno del team per la gestione dell'emergenza intraospedaliera. Lo studio - condotto da un gruppo di studio multidisciplinare di infermieri e medici con centro coordinatore la terapia intensiva della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e patrocinato da Aniarti - descrive la presenza e l’organizzazione del MET negli ospedali italiani.

Survey nazionale: Medical emergency team nel contesto italiano

In Italia non tutti gli ospedali hanno un vero e proprio team composto dal medico anestesista-rianimatore e dall'infermiere di area critica (Medical Emergency Team), ma ogni realtà gestisce l'emergenza in modo differente e con le risorse di cui dispone.

La survey nazionale "Il Medical emergency team nel contesto italiano" è nata con l'intento di descrivere la presenza e l'organizzazione del MET negli ospedali italiani. Autori dello studio: Alessandro Galazzi, Nicola Maria Bonasera Vincenti, Gian Domenico Giusti, Matteo Brioni, Ileana Adamini, Dario Laquintana, Giuseppe Ristagno, Giacomo Grasselli.

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)