Nurse24.it
scopri i vantaggi della convenzione

Patologia

Tonsilloliti, i calcoli delle tonsille

di Chiara Vannini

I calcoli delle tonsille, detti anche tonsilloliti, sono delle neoformazioni che possono formarsi sulle tonsille. Colpiscono circa il 10% della popolazione e sono spesso secondarie a tonsilliti croniche. I calcoli tonsillari sono formazioni che contengono calcio e minerali vari; possono essere uno o più e variare di dimensione e composizione.

Cosa sono le tonsille

Calcoli tonsillari (tonsilloliti)

Le tonsille sono delle ghiandole presenti nel cavo orale, parzialmente visibili aprendo la bocca.

Hanno il compito di proteggere l’apparato respiratorio e sono di 4 tipi:

  • Faringee (o adenoidi), a livello del rinofaringe
  • Tubariche
  • Palatine, a livello dell’istmo delle fauci
  • Linguali, alla base della lingua

Le uniche ben visibili ad occhio nudo sono le tonsille palatine che si trovano nella parte posteriore del palato molle e che sono spesso anche coinvolte in infezioni, dando origine alle comuni tonsilliti.

Sulla superficie delle tonsille sono presenti delle piccole rientranze, dette cripte tonsillari, all’interno delle quali è presente del muco che contiene cellule del sistema immunitario.

Le cripte, aumentando la superficie delle tonsille, aumentano di conseguenza anche la superficie di contatto con il cibo, in modo da rendere più efficace l’azione antibatterica delle tonsille. Le cripte hanno il compito di impedire l’attacco dei microrganismi e quindi ridurre il rischio di infezioni. E’ all’interno delle cripte che possono formarsi i tonsilloliti.

Cosa sono e quali sono le cause dei tonsilloliti

I calcoli delle tonsille, detti anche tonsilloliti, sono delle neoformazioni che possono formarsi sulle tonsille. Colpiscono circa il 10% della popolazione e sono spesso secondarie a tonsilliti croniche.

I calcoli tonsillari sono formazioni che contengono calcio e minerali vari; possono essere uno o più e variare di dimensione e composizione.

I tonsilloliti sono correlati alla tonsillite cronica, secondaria in particolar modo a infezioni da streptococco beta-emolitico e staphylococcus aureus. Quando la tonsillite non viene curata e tende a cronicizzare, i calcoli tonsillari aumentano di volume e tendono a recidivare.

I calcoli tonsillari possono essere anche secondari ad un’inadeguata igiene orale.

Segni e sintomi

I tonsilloliti sono di norma asintomatici, anche se quelli più voluminosi possono dar luogo a sintomi.La sintomatologia più comune comprende:

  • Faringodinia (mal di gola)
  • Tonsille infiammate
  • Alitosi
  • Otalgia
  • Difficoltà nella deglutizione

Diagnosi

Per fare diagnosi di tonsilloliti è necessaria una visita da un medico otorinolaringoiatra, che attraverso un esame obiettivo che va a valutare la cavità orale, evidenzia la presenza di problematiche alla gola o la presenza di calcoli delle tonsille.

NurseReporter
Scopri i master in convenzione

Commento (0)