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L’approccio infermieristico educativo al paziente stomizzato


Evidenziare come l'approccio educativo dell'infermiere possa migliorare la qualità di vita del paziente stomizzato stimolando l’empowerment suo e del nucleo famigliare. Questo l'obiettivo della tesi di laurea di Valentina Di Vita.

L'infermiere e l'educazione terapeutica al paziente portatore di stomia

La problematica relativa alle stomie addominali ha acquisito, negli ultimi anni, un’importanza sempre maggiore: la notevole diffusione del fenomeno e l’interesse suscitato dall’aspetto qualitativo oltre che quantitativo della vita degli stomizzati, un tempo abbandonati a loro stessi e considerati ‘’diversi’’, oggi hanno concrete possibilità di pieno reintegro nella società grazie ad una serie di interventi volti alla loro rieducazione funzionale ed alla corretta gestione dello stoma.

Nel suo lavoro di tesi "L’approccio infermieristico educativo al paziente stomizzato", Valentina Di Vita ha affrontato l'importanza del ruolo dell'infermiere nell processo di empowerment del paziente stomizzato verso la possibilità di autocura.

Metodi come l'educazione terapeutica, figure infermieristiche specializzate come il Case Manager e la costruzione di strumenti come opuscoli e check-list rappresentano il fulcro del suo studio.

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  • Autore: Valentina Di Vita
  • Relatore: Bruna Crepaldi
  • Correlatore: Federica Putzu
  • Università: Università degli Studi di Genova
  • Anno accademico: 2014/2015
Category : Area chirurgica