Nurse24.it
Partecipa ai webinar gratuiti su Salute.LIVE

Attualità Infermieri

A Sanremo l'ostetrica che ha fatto nascere 7642 bambini

di Leila Ben Salah

Ha 92 anni e ha fatto nascere 7642 bambini nella sua vita. Di certo il palco di Sanremo non mette soggezione a Maria Pollacci, l’ostetrica record che domani sera sarà ospite al Teatro Ariston.

La storia dell’ostetrica record sul palco di Sanremo

L'ostetrica Maria Pollacci

L'ostetrica Maria Pollacci nella gabbia dei leoni con in braccio il piccolo appena fatto nascere

L’ostetrica del Bellunese è nata il 20 settembre 1924 a Lama Mocogno ed è diventata ostetrica nel 1945. Da quel momento ha fatto nascere ben 7642 bimbi, quasi tutti in casa. Ho cominciato così - ci racconta - perché allora si usava così e adesso è ritornata l'usanza di partorire in casa. L’ultimo quello nell’appartamento di fronte a casa sua il 13 gennaio scorso. E in questi giorni sta aspettando un piccolino a Cortina. Alla mamma scade il termine tra tre giorni, proprio adesso che Maria è attesa a Sanremo. Ho solo paura che mi partorisca, perché sa i bimbi non aspettano mica. E poi quando prometto mi dispiace non poter mantenere la promessa ci racconta.

Maria: I miei bimbi mi dicono che per loro sono la seconda mamma

Maria è già a Sanremo e in fin dei conti un po’ emozionata lo è, perché Sanremo è Sanremo. Non so cosa mi chiederanno ci dice. Ma lei di esperienza ne ha da vendere. Una volta prese in braccio un bimbo che aveva appena aiutato a nascere e lo tenne con sé nella gabbia dei leoni. Era il 1961 e il maschietto era figlio di due circensi. Gli artisti ebbero la bella idea di presentare il bimbo al pubblico nella gabbia dei leoni. E le chiesero di tenerlo in braccio. Maria ebbe coraggio e lo fece. Non senza paura, e ora quella foto con lei che tiene il bimbetto con un braccio e una coppa di bollicine nell’altra mano ha fatto il giro d’Italia e non solo.

Su di lei è uscito anche un docufilm “Una vita per la vita”, un lungo racconto definito 38 minuti di pura poesia. Ma i suoi bambini li rivede Maria? Certo - dice tutta contenta - mi vengono a trovare e in tanti mi dicono che sono la loro seconda mamma.

Giornalista
Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)