Nurse24.it
chiedi informazioni

Sindacato

Bologna, intesa al Rizzoli: più soldi a infermieri e tecnici

di Redazione

Boccata d'ossigeno per infermieri, tecnici e amministrativi dell'Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, che vedranno aumentare la loro busta paga. Cgil-Fp e Uil-Fpl nei giorni scorsi hanno infatti siglato un accordo con l'azienda sanitaria per la distribuzione di oltre 1,5 milioni di euro per infermieri, tecnici di radiologia, oss, amministrativi, ausiliari e tutto il personale di comparto.

Distribuiti 1,5 mln di euro; resta nodo parcheggi, aperto tavolo

Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Nello specifico, riferiscono i sindacati, il pagamento dello straordinario al 100% per tutto il personale e per il personale oss di sala operatoria al sabato viene garantito a cadenza mensile.

Sono poi state confermate le maggiorazioni delle indennità di pronta disponibilità, di turno notturno e di area critica, con pagamento mensile a partire dal 2025.

Le risorse serviranno anche per le cosiddette progressioni orizzontali. Inoltre, spiegano ancora i sindacati, vengono confermati tutti i progetti in essere e si individuano due nuovi progetti, quali il progetto 'accoglienza' e il progetto riorganizzazione fisioterapia, determinata dalla revisione dei protocolli di trattamento in base alle necessità del paziente. Confermata anche la mappatura degli incarichi per i professionisti della salute e dei funzionari. Risorse, infine, per incarichi sull'area assistenti e operatori.

Fp-Cgil e Uil-Fpl si dicono soddisfatte per l'accordo, perché quasi tutte le proposte avanzate dai sindacati all'azienda sono state accolte. Le due sigle parlano quindi di ottimo risultato raggiunto, che aumenterà anche se di poco i salari dei nostri colleghi che quotidianamente effettuano doppi turni e lunghe.

Resta invece aperto il problema parcheggi, dopo la soppressione di 70 posti auto nell'area dell'ospedale in San Michele in Bosco. Su questo i sindacati hanno ottenuto l'apertura di un tavolo con il Rizzoli, convocato per il prossimo 11 dicembre.

Si tratta di un tema molto sentito dai lavoratori- affermano Cgil e Uil - che oltre a pagare per venire a lavorare sono costretti a venire ore prima per trovare un parcheggio. I sindacati spiegano di avere diverse proposte per affrontare e risolvere tale situazione. Quella più immediata per diminuire il disagio, è la richiesta di aprire il percorso che da via Bellombra arriva in Ospedale con la messa a disposizione da subito di ben 30 posti auto. Attendiamo fiduciosi una risposta dalla direzione.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)