Una collega ci scrive della sua disavventura concorsuale e lavorativa e chiede se sarà assunta a breve le Lazio dopo le dichiarazioni del presidente della Regione. Difficile rispondere, ma ci proviamo.
Caro Direttore, buongiorno,
mi chiamo Angela, sono una infermiera e volevo portarla a conoscenza di una favola. Nel 2009 ho vinto il concorso Ares 118 a 200 posti di infermiere, classificandomi 152a. Ad oggi , quindi 7 anni dopo, non sono mai stata chiamata per l'assunzione.
Mi sono stati proposti solo contratti per brevi periodi di tempo che fino a qualche mese fa, non ho accettato perchè lavoravo in una clinica a tempo indeterminato.
Sono stata richiamata sempre tramite quella graduatoria a luglio per una sostituzione di circa tre anni in un azienda ospedaliera di Roma e ho dovuto accettare perchè la clinica dove ero impiegata ha iniziato a non pagare e rischia la chiusura con l'attuazione del decreto Balduzzi.
Ora mi chiedo, visto che secondo una legge del 2013 la graduatoria resta in vita fino a dicembre 2016, e tenendo conto che il presidente della Regione Lazio ha dichiarato che ci saranno assunzioni imminenti: ho il diritto di essere finalmente assunta, in quanto vi sarà sblocco turn-over e quindi maggiore disponibilità economica?
Si parla di precari ma di coloro che hanno vinto un concorso pubblico e non sono ancora stati chiamati chi ne parla?
Grazie, Angela
Infermiera, Roma
* * *
Grazie a te Angela,
purtroppo lo scorrimento e la validità delle graduatorie sono gestite male dalle Regioni e tu sei tra quelle più "fortunate", soprattutto perché solitamente una lista di idonei ha validità dai 3 ai 5 anni (non è una regola fissa). Sulla tua assunzione imminente non possiamo dire assolutamente nulla, soprattutto perché non sappiamo come si muoveranno in merito le Aziende sanitarie e la stessa regione. Ma possiamo informarci e lo faremo. In bocca al lupo per tutto.
Angelo Riky Del Vecchio
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?