Nurse24.it
MASTER UNIPEGASO ONLINE INFERMIERI

Evento ECM Gratis

Stato dell'arte Infermieristica in emodialisi, evento Ecm

di Redazione

Il Collegio Ipasvi di Firenze organizza un evento formativo sul tema "Malattia Renale Cronica: stato dell'arte dell'infermieristica in emodialisi". Evento gratuito, accreditato per Infermieri e Infermieri pediatrici con 3 crediti Ecm.

Evento formativo accreditato Ecm

L'appuntamento è per domenica 4 dicembre, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, presso Boscolo Hotel (via del Giglio n.9) a Firenze

Gli obiettivi generali dell'evento formativo riguardano lo sviluppo di conoscenze inerenti i percorsi e le buone pratiche assistenziali per la persona con patologia renale cronica, mentre fra gli obiettivi Ecm si inseriscono la documentazione clinica, i percorsi clinico assistenziali diagnostici riabilitativi e i profili di assistenza e di cura.

Con la Legge Regionale n.84 del 28 dicembre 2015 in Toscana sono state costituite tre grandi nuove Aziende Usl, una per ciascuna Area vasta, che accorpano le 12 precedenti. Il sistema sanitario regionale è cosi sottoposto ad un profondo e radicale riassetto organizzativo, che se da una parte rappresenta una fase di estrema criticità, dall’altra rappresenta anche un'occasione per il confronto e per la crescita professionale di tutti i soggetti coinvolti.

Infatti, per quanto riguarda l’assistenza in nefrologia, si è sentita l’esigenza di incontrarsi e fare il punto sull’infermieristica nefrologica attraverso il confronto con l’obiettivo di uniformare le modalità operative all’interno dell’azienda per poi estendere il confronto a tutte le nefrologie della Toscana.

L’evento del 4 Dicembre non è altro che il risultato di questa condivisione. Seppur il progetto risulti un po’ ambizioso, l’impegno al confronto, alla ricerca, all’approfondimento non può che condurre ad una maggiore consapevolezza del ruolo cruciale dell’infermieristica nella gestione del paziente nefropatico.

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)