Nurse24.it
entra a far parte della community di priofessionistidellasalute.it >

nefrologia e dialisi

SIAN presenta gruppi di interesse e progetti futuri

di Redazione

    Successivo

La responsabilità del professionista infermiere in nefrologia e dialisi non si limita alla gestione tecnologica del cosiddetto rene artificiale, ma riguarda anche l’area educativa, l’empowerment della persona che ha bisogno di mantenere la miglior qualità di vita possibile nella convivenza con la patologia. Su questa scia SIAN, la società degli infermieri di area nefrologica che da anni si occupa della formazione di questi professionisti, presenta i gruppi di interesse nati con l’obiettivo di supportare gli infermieri che operano nelle diverse aree di competenza (formazione e ricerca, cure palliative, accessi vascolari, counselling, trapianto, dialisi peritoneale) attraverso la conoscenza e l’analisi di linee guida, la produzione di protocolli e procedure diffondendoli a livello nazionale.

Infermieri di nefrologia e dialisi, i gruppi di interesse SIAN

La Società Infermieri Area Nefrologica (SIAN Italia) nasce dalla trasformazione della Filiale Italiana dell’associazione europea EDTNA/ERCA (Associazione Europea Infermieri Dialisi e Trapianto), Associazione Europea per il trattamento delle malattie renali. Condividendo la governance della ex Filiale Italiana, che per oltre trent’anni si è prodigata nella formazione in campo nefrologico, SIAN intende perseguire la mission promuovendo eventi, congressi, giornate di studio, webinar online, supportando lavori sul campo e riflessioni etiche.

L’obiettivo è strutturare un core specifico di consapevolezza, competenza, scambio culturale e professionale con i colleghi operanti nei vari settori del percorso della malattia renale cronica, abbracciando tutte le aree: emodialisi, dialisi peritoneale, trapianto renale, degenza nefrologica, ambulatori nefrologici di pre-dialisi e post-trapianto, palliazione e ricerca.

SIAN si prefigge di contribuire al miglioramento delle cure e trattamento della persona affetta da Malattia Renale Acuta e Cronica, secondo elevati ed aggiornati standard professionali, valorizzando le competenze specialistiche degli infermieri e degli operatori sanitari che si occupano di tutti gli stati e stadi della malattia renale attraverso interventi educativi, conservativi, dietetico/nutrizionali, sostitutivi – dialisi, trapianto e palliativi. Promuove, organizza e coltiva progetti, programmi ed attività di formazione come la nascita di gruppi di interesse in area nefrologica.

L'obiettivo dei gruppi di interesse SIAN

L’obiettivo è supportare gli infermieri che operano nelle diverse aree di competenza attraverso la conoscenza e l’analisi di linee guida, la produzione di protocolli e procedure diffondendole a livello nazionale.

Attività future della società scientifica

Tra le attività future SIAN ha in programma l'implementazione di un catalogo formativo dedicato ad eventi inerenti alla cura del malato con Malattia Renale, indirizzato all’attenzione di Aziende Sanitarie e Socio-Sanitarie pubbliche e private, Enti e Istituzioni, Ordini professionali, associazioni, società scientifiche, portali di formazione, quotidiani sanitari.

E ancora, grazie anche alla collaborazione con Nurse24.it: percorsi di formazione webinar settoriali e corsi itineranti residenziali, pubblicazione di articoli, revisione della letteratura, divulgazione e raccolta di questionari settoriali, collaborazioni con altre società scientifiche.

Infine, nei progetti di SIAN - nonostante le difficoltà relative alla pandemia tuttora in corso - resta sempre anche l'organizzazione del Congresso nazionale.

Ultime notizie da SIAN - società degli infermieri di area nefrologica

Ritorna al sommario del dossier Emodialisi

entra a far parte della community di priofessionistidellasalute.it >

Commento (0)