Nurse24.it

infermieri

Evidence Warriors, il gruppo Opi Bologna per la ricerca

di Redazione

Si chiamano Evidence warriors e sono infermieri, tutti under 36, che lavoreranno nella letteratura scientifica. Il gruppo di lavoro, costituito dall’Opi di Bologna attraverso un bando, ha mosso i primi passi di quello che sarà il percorso che li porterà alla diffusione di conoscenze disciplinari basate sulle evidenze scientifiche.

Pratica basata sulle evidenze, partono i lavori degli Evidence Warriors

È partito il percorso promosso dall'ordine degli Infermieri di Bologna per gli Evidence Warriors.

Il progetto prevede l'alternarsi di periodi di formazione accanto a docenti esperti e lavori di gruppo ed individuali per dar vita ad un gruppo capace di affrontare la letteratura scientifica senza soggezione, disposto a diffondere quanto imparato all’interno della comunità professionale, attraverso la pubblicazione di standard assistenziali.

Il gruppo di colleghi neo formati al tema della ricerca scientifica e del nursing basato sulle evidenze ha portato a termine la prima fase, ovvero l'allineamento delle competenze metodologiche presenti all’interno del team.

Il secondo step li vedrà concentrarsi sulla progettazione di un sistema per la diffusione di conoscenze disciplinari basate sulle evidenze scientifiche.

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)