Nurse24.it
chiedi informazioni per iscriverti in convenzione

Congresso

Salute mentale e psichiatria, l'infermiere del terzo millennio

di Redazione

Riflettere e confrontarsi su dilemmi e tensioni operative nonché sulle opportunità di acquisire logiche e strumenti di buone pratiche terapeutiche, assistenziali e riabilitative di effectiveness finalizzate al benessere bio-psico-sociale delle persone assistite e delle loro famiglie. È l'obiettivo del I° Congresso nazionale SISISM, la Società Scientifica di Infermieristica di Salute Mentale dal titolo "Start up per l’Infermiere di Salute mentale e Psichiatria del Terzo Millennio". L'evento - accreditato ECM (7 crediti) - è in programma il 12 e 13 ottobre a Bergamo (Casa del Giovane – Sala degli Angeli, Via Gavazzeni, 13).

I° Congresso nazionale Società scientifica infermieri salute mentale

Il ruolo e le funzioni dell'Infermiere di Salute Mentale e Psichiatria stanno andando incontro a grandi cambiamenti. Se ne parlerà nel corso del I° Congresso nazionale SISISM

Offrire salute mentale equa e sostenibile per tutti è lo slogan 2023 del World Mental Health Day che si celebra il 10 ottobre, in occasione del quale si svolgerà a Bergamo il I° Congresso Nazionale della Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale.

Il tema del convegno della SISISM – che dal 2017 si occupa di implementare la ricerca e diffondere la letteratura infermieristica basata sull'evidenza scientifica in materia - è “Position Statement. Start up per l'infermiere di salute mentale e psichiatria del Terzo Millennio”. Si tratta di illustrare un documento di posizione per presentare in sintesi la specificità dell'infermiere in questo ambito delicato e dedicato di salute alla luce dei cambiamenti in atto.

Nel pieno di una fase di evoluzione, anche l'infermiere ha bisogno della sua start up, un'organizzazione con una forte potenzialità di crescita che cerca soluzioni strategiche così da diventare, pur nelle fasi iniziali del progetto, un punto chiave nel nursing. È il suo inizio per mettersi in moto verso nuovi modelli assistenziali e rispondere in maniera pronta ed adeguata ai bisogni insoddisfatti, gli "unmet needs".

L'evento con accreditamento ECM, in programma il 12 e 13 ottobre presso la Casa del Giovane - Sala degli Angeli, è patrocinato, oltre che dall'Opi di Bergamo, anche dalla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), dalla Società Italiana di Pediatria (SIP) e da altre società scientifiche quali SIRPLo, ANIN, AITERP, NOII/CNAI.

Durante l'incontro si terrà anche l'assemblea dei soci per presentare il lavoro svolto negli ultimi tre anni e per eleggere le cariche direttive della società per il rinnovo del Consiglio (le operazioni di voto si svolgeranno nel corso della prima giornata congressuale).

scopri i vantaggi della convenzione

Commento (0)