Nurse24.it

coronavirus

Focolaio Italia, operatori sanitari contagiati salgono ancora

di Redazione

I casi di nuovo Coronavirus in Italia sono saliti a 110.574 (+4.782 rispetto a ieri pari al +5%), tra cui 16.847 persone guarite (+1.118 rispetto a ieri pari al +7%) e 13.155 deceduti (+727 rispetto a ieri pari al +6%). Le persone attualmente positive sono quindi 80.572 (+2.937 rispetto a ieri pari al +4%). Complessivamente sono stati effettuati 541.423 tamponi, dei quali oltre 360 mila in Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Veneto. Superano quota 10mila gli operatori sanitari contagiati.

Mattarella: Supereremo la condizione anche con nuovo personale sanitario

Con un breve video registrato al Quirinale, come nei momenti solenni della nazione, Sergio Mattarella ha lanciato tre messaggi in uno.

Il primo rivolto agli italiani che il presidente esorta ad avere fiducia.

Un secondo messaggio alle forze politiche di maggioranza e di opposizione, con l’invito a stabilire una tregua per tutta la durata dell’emergenza.

Il terzo messaggio è un monito indirizzato al governo: eserciti le sue prerogative, assuma tutte le decisioni necessarie, ma lo faccia in maniera univoca, cioè con una voce sola e senza accrescere il tasso di confusione. Solo così potremo superare questo momento particolarmente impegnativo.

Supereremo la condizione di questi giorni. Anche attraverso la necessaria adozione di misure straordinarie per sostenere l’opera dei sanitari impegnati costantemente da giorni e giorni: misure per l’immissione di nuovo personale da affiancare loro e per assicurare l’effettiva disponibilità di attrezzature e di materiali, verificandola in tutte le sedi ospedaliere.

Il numero verde da contattare in caso di sospetto contagio è il 1500

Le Regioni hanno attivato numeri dedicati per rispondere alle richieste di informazioni e sulle misure urgenti per il contenimento e la gestione del contagio del nuovo coronavirus in Italia

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)