Nurse24.it

Ricerca

Terapia Covid-19, i farmaci ad oggi presenti nella lista AIFA

di Silvia Stabellini

Continuano le mille notizie su presunti farmaci miracolosi contro COVID-19 e altrettante su vaccini e procedure. In questa marea incessante e incalzante di notizie, fare chiarezza non è sempre facile e soprattutto, visto l’alto livello di incertezza e la scarsità di evidenze scientifiche, bisogna considerare che tutto è in continuo mutamento, anche da un giorno all’altro. Ancora non c’è una terapia efficace per COVID-19, né un vaccino. AIFA è impegnata costantemente nel fornire informazioni aggiornate sui farmaci utilizzati.

Cura Covid-19, ad oggi nessun medicinale ha dimostrato chiara efficacia

AIFA è impegnata costantemente nel fornire informazioni aggiornate sui farmaci utilizzati

Il 2 aprile scorso si è svolto un altro workshop virtuale organizzato dall’EMA sotto l’egida della Coalizione Internazionale delle Agenzie Regolatorie dei Medicinali (ICMRA). Il rapporto pubblicato sottolinea che “ad oggi, nessun medicinale ha dimostrato una chiara efficacia nel trattamento del COVID-19”.

È necessario raccogliere in modo rapido prove solide per determinare quali farmaci sperimentali, o già in uso nella pratica clinica per altre indicazioni terapeutiche, siano sicuri ed efficaci anche per il trattamento di COVID-19.

Per cercare di accelerare i tempi nel trovare una terapia efficace contro COVID-19, si stanno utilizzando farmaci già in uso per altre indicazioni terapeutiche, che vengono somministrati ai pazienti affetti dal virus, anche se in assenza di indicazioni specifiche e sulla base di evidenze scientifiche spesso molto limitate.

Infermiere
Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)