Il termine probiotico deriva dal latino e significa letteralmente “pro bios, a favore della vita”. Con il termine probiotico si intende una sostanza che ha un effetto benefico sulla salute, in particolare sull’intestino. Il Ministero della Salute definisce probiotico una sostanza contenente microrganismi che si dimostrano in grado, una volta ingeriti in adeguate quantità, di esercitare funzioni benefiche per l’organismo
.
Cosa sono i probiotici
I probiotici sono composti da batteri già presenti fisiologicamente nell’intestino, ma che se assunti in quantità aggiuntiva, in determinate circostanze e sotto forma di integratori, sono in grado di migliorare la difesa immunitaria e il funzionamento dell’intestino stesso.
I microrganismi devono essere in grandi quantità, attivi e vitali; i principali sono batteri della famiglia dei lattobacilli, dei bifidobacteria e degli eubacteria.
Quando sono indicati i probiotici
L’assunzione di probiotici è indicata quando vi sono condizioni che possono alterare o indebolire l’equilibrio della normale flora batterica intestinale (microbiota).
In linea generale è sempre indicato, innanzitutto, cercare di mantenere un’adeguata flora intestinale attraverso un’alimentazione corretta, ricca di fibre, evitando alcol e fumo e mantenendo uno stile di vita attivo.
Tuttavia, risultano utili in alcune condizioni, quali ad esempio:
- Situazioni di stress
- Cattiva alimentazione
- Assunzione di farmaci (es. antibiotici)
- Enteriti e diarrea
Vantaggi ed effetti benefici dei probiotici
I probiotici hanno numerosi effetti benefici che si esplicano andando a:
- Migliorare la flora intestinale in caso di alterazione dell’equilibrio intestinale come in caso di diarrea o stipsi
- Migliorare le difese immunitarie, in particolare l’attività dei microrganismi intestinali
- Ridurre i livelli di colesterolo, poiché riducono l’assorbimento di grassi a livello intestinale
- Migliorare la sintomatologia dolorosa legata alle MICI
- Migliorare l’assorbimento di calcio e altri minerali
- Contrastare i microrganismi patogeni
Assunzione di probiotici
I probiotici sono già normalmente presenti in alcuni alimenti, in particolare nei latticini, soprattutto nello yogurt e nel kefir. Sono anche presenti in piccole quantità in alimenti come il miso, il tofu o i crauti.
Tuttavia, questi alimenti venendo processati dagli acidi gastrici, vengono assorbiti solo parzialmente e non sono in grado di esplicare appieno la loro funzione benefica. Sono per questo presenti in commercio alimenti con un’aggiunta di probiotici (soprattutto yogurt) che permettono un miglior assorbimento.
Qualora si decida di assumere probiotici sotto forma di integratori è sempre prima consigliabile consultare un medico, in grado di indicare la migliore tipologia ed il migliore dosaggio.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?