Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

pronto soccorso

Moncalieri, accoltella un'infermiera e appicca un incendio

di Redazione

Un uomo di 77 anni, ricoverato al Pronto soccorso del Santa Croce di Moncalieri (Torino) per una polmonite, ha aggredito con un coltello due infermieri che lo stavano assistendo. L'uomo ha poi cercato di dare fuoco a dei cartoni. È stato immobilizzato dagli infermieri che con un estintore hanno spento le fiamme. A raccontare la storia sono i delegati Cisl del Pronto Soccorso: Purtroppo sono anni che segnaliamo questo pericolo, ma le risposte dell'azienda sono sempre state timide.

Dà in escandescenze e accoltella infermiera ad una mano: arrestato 77enne

Evitata per un soffio la tragedia al Pronto soccorso del Santa Croce di Moncalieri, dove nella serata di mercoledì 14 dicembre un uomo di 77 anni ha tirato fuori un coltello e aggredito i due infermieri che lo stavano assistendo, ferendone uno di striscio. Ad avere la peggio un'infermiera che, accoltellata ad una mano, ha avuto bisogno di 4 punti di sutura e relativi 15 giorni di prognosi.

In preda a quella che ha avuto l'aria di una crisi isterica (entrato al Dea qualche ora prima per dei problemi respiratori era stato trattenuto per una sospetta polmonite, ma aveva insistito per tornare a casa), è fuggito verso un magazzino dove ha incendiato alcune scatole di cartone, rischiando di incendiare l'intero Pronto soccorso.

Grazie alla loro prontezza, gli operatori sanitari sono riusciti ad immobilizzare il paziente e al contempo a spegnere l'incendio, fortunatamente di lieve entità, con l'estintore in dotazione. Dopo essere stato immobilizzato, il pensionato è stato poi arrestato dai carabinieri della compagnia cittadina e trasportato nel reparto detenuti delle Molinette mentre a rimettere in sicurezza il reparto ci hanno pensato i vigili del fuoco.

Purtroppo sono anni che segnaliamo questo pericolo, ma le risposte dell'azienda sono sempre state timide e non incisive - spiega Mario Casería, della Cisl Fp -. Da tempo i nostri delegati del Pronto soccorso segnalano la precaria sicurezza in cui lavorano gli infermieri e gli operatori socio sanitari del Dea, più volte ci sono state aggressioni ai colleghi e più volte abbiamo chiesto l'estensione della presenza della guardia giurata a tutta la giornata. Intanto la Asl To5 ha reso noto come, per arginare i problemi di sicurezza e garantire l'incolumità del personale, il servizio di vigilanza verrà anticipato alle 20.00 (invece che alle 23.00).

Scopri i master in convenzione

Commento (0)