Nurse24.it
Scopri i dettagli del corso su hecm.it

Emergenza-Urgenza

Siena: sull'ambulanza i medici sostituiranno gli infermieri

di Redazione

Emergenza Urgenza

    Successivo

A Siena i medici sostituiranno gli infermieri sull'ambulanza: l'annuncio è arrivato dall’assessore alla Sanità Francesca Appolloni e dal Direttore Generale dell’Azienda USL Toscana sud est, Antonio D’Urso. Si tratta di una sperimentazione che durerà per tutto il 2020 e partirà una volta che i medici avranno completato il periodo di formazione, mentre gli infermieri - ha assicurato D'Urso - verranno ricollocati prioritariamente nell'area dell'emergenza, dove hanno maturato specifiche competenze.

Medici al posto degli infermieri in ambulanza, l'esperimento a Siena

Sul territorio senese è pronta l’attivazione della seconda autoambulanza con medico a bordo, nonostante da un anno a questa parte su Siena gli infermieri a bordo dell'ambulanza abbiano dato vita ad un modello - sperimentale per la città, ma che in AUSL Toscana Sud Est (Arezzo e Grosseto) era già attivo - che funziona.

L'ambulanza infermieristica nella sperimentazione fatta è stato un successo dal punto di vista della qualità, della quantità degli interventi e della sicurezza

Lo avevano sottolineato in una nota congiunta i presidenti degli Ordini degli infermieri di Siena, Arezzo e Grosseto, preoccupati per l'addensarsi di nubi oscure sull'ambulanza India (ambulanza di soccorso e rianimazione con Infermiere), dovute alle pressioni politicamente rilevanti per il ripristino del modello precedente (ambulanza medicalizzata, ndr) dal carattere - a loro dire - totalmente immotivato e privo di ogni evidenza.

E lo ha ribadito lo stesso D'Urso ai margini della conferenza stampa di martedì 16 luglio: Gli infermieri hanno competenze e valori non in discussione - ha dichiarato il dg Ausl Toscana Sud Est ai microfoni di Filippo Meiattini per Antennaradioesse - L'ambulanza infermieristica nella sperimentazione fatta è stato un successo dal punto di vista della qualità, della quantità degli interventi e della sicurezza.

Ma su richiesta dell'assessore - spiega D'Urso - il 2020 vedrà una sperimentazione che inserirà il medico al posto dell'infermiere sull'ambulanza. Una sperimentazione che durerà per tutto il prossimo anno, alla fine del quale verranno comparati i dati tra i due modelli per capire quale si adatti di più al territorio senese.

Ritorna al sommario del dossier Emergenza Urgenza

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)