Nurse24.it

Salute

75 anni di Oms, 7 più 5 storie di salute

di Monica Vaccaretti

Lo scorso 7 aprile il mondo non ha celebrato soltanto l'annuale Giornata della Salute ma anche il 75° anniversario dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il 7 aprile 1948 entrò in vigore la sua Costituzione. Da oltre sette decenni l'Agenzia delle Nazioni Unite, nata per promuovere la salute e proteggere le persone dalle malattie, mantiene fede al suo impegno di raggiungere il più alto livello di salute e benessere per tutti e di migliorare la qualità di vita.

Tre quarti di secolo è un buon tempo per guardare indietro e tirare le somme

La sede centrale Oms a Ginevra

Dalle prime campagne vaccinali di massa alla scoperta degli antibiotici e al loro uso responsabile nel 1950 sino all'antibiotico resistenza di oggi.

Dall'eradicazione del vaiolo grazie ai vaccini di Salk e Sabin nel 1980 alla quasi eradicazione della poliomielite di oggi.

Dal primo regolamento sanitario internazionale al primo elenco di farmaci essenziali - sulla base di prove per la sua sicurezza, efficacia e rapporto qualità-prezzo - di cui un sistema sanitario di base ha bisogno.

Dalla scoperta del virus Hiv nel 1983 che cambia ogni priorità sino alla prima pandemia influenzale con un nuovo virus, l'H1N1 (2009). Dalla prima dichiarazione di emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale per il virus Ebola in Africa Occidentale (2014) sino a quella dichiarata per la pandemia da Covid-19 nel 2020.

Dalle malattie infettive alle malattie non trasmissibili come il cancro, l'ictus, il diabete e le malattie cardiache. Dal primo piano pandemico nel 2011 che stabilisce le contromisure da attuare sino all'aggiornamento di un nuovo piano che ci prepari, dopo la pandemia da Covid-19, alle prossime sfide che minacciano la salute globale.

L'Oms si racconta attraverso tutti i suoi maggiori programmi realizzati in 75 anni, come combattere la malnutrizione e la mortalità materna ed infantile, controllare la riproduzione umana e regolare la contraccezione d'emergenza, favorire l'immunizzazione, contrastare le malattie tropicali e quelle diarroiche, prevenire le malattie infantili e promuovere la ricerca su quelle non trasmissibili, divulgare la sicurezza stradale.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità, orgogliosa della sua storia, è cresciuta ad ogni pietra miliare che è riuscita a costruire. Sono traguardi importanti che restano, come cardini, a ricordare gli inestimabili obiettivi di salute che ha realizzato, cooperando con gli Stati membri e i partner internazionali, e a spronare a fare ancora meglio e di più.

Per onorare questo anniversario, l'Oms ha presentato sette storie di salute che sono gli obiettivi del passato che si rinnovano ancora oggi, come una promessa mantenuta che si vuole riconfermare. E ne aggiunge altre 5, a cui intende dare valore e sostanza nei prossimi anni. Storie che diventano, costruendole nel presente, già futuro.

Infermiere

Commento (0)