Nurse24.it

Emergenza-Urgenza

Ambulanza bloccata da un paletto, muore una turista

di Redazione

    Successivo

Ambulanza bloccata da un paletto che delimita la zona a traffico limitato. A Ischia una turista viene soccorsa in ritardo e muore.

Ischia, quel paletto della Ztl che ha bloccato il soccorso

ambulanza

L'ambulanza è rimasta bloccata da un paletto

Sarà la Procura a chiarire cosa sia accaduto domenica a Serrana Fontana, uno dei sette Comuni dell’isola di Ischia. Di certo c’è solo la morte di una turista tedesca di 76 anni, che aveva accusato una grave crisi respiratoria.

A far discutere è l’eventuale ritardo nei soccorsi. Secondo il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, infatti, l’ambulanza sarebbe rimasta bloccata di fronte a un paletto che delimita la Ztl. Il personale a bordo non avrebbe avuto con sé le chiavi per sganciare il paletto. Ma secondo l’Asl Na 2 Nord l’intervento è stato comunque tempestivo. Anche se i soccorritori hanno dovuto percorrere l’ultimo tratto di strada a piedi, perché la turista alloggiava in un hotel non raggiungibile direttamente dai mezzi di soccorso.

”Nonostante i prolungati interventi di rianimazione – si legge in una nota dell’Asl – i sanitari hanno dovuto constatare il decesso della donna. L’isola di Ischia si avvale di un sistema di gestione dell’emergenza sanitaria che in occasione del recente terremoto è stato formalmente lodato dal capo della Protezione civile per la sua efficienza e tempestività”.

Ritorna al sommario del dossier Rianimazione

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)