Nurse24.it

Emergenza-Urgenza

Piemonte, maggiore autonomia agli infermieri in ambulanza

di Redazione

    Successivo

In Piemonte le ambulanze del servizio di emergenza sanitaria saranno senza medici ed avranno a bordo infermieri altamente specializzati che, supportati da una serie di algoritmi clinico assistenziali infermieristici (Acai), potranno assicurare un’analgesia corretta e un trasporto sicuro verso le strutture sanitarie appropriate. In situazioni particolari e in accordo con la centrale operativa 118, si confronteranno con il medico, in servizio a distanza. È quanto stabilisce un progetto innovativo di Azienda Zero, un dispositivo voluto dagli infermieri per gli infermieri – commenta Ivan Bufalo, presidente Opi Torino - uno strumento operativo destinato al personale infermieristico, volto al trattamento delle patologie più frequenti in situazioni di emergenza. Gli Algoritmi Infermieristici, approvati dal Collegio Tecnico del Soccorso di Azienda Zero, includono procedure per la somministrazione dei farmaci analgesici stupefacenti.

Nuovi algoritmi per l'emergenza preospedaliera della Regione Piemonte

infermieri 118

In Piemonte le ambulanze saranno senza medici e gli infermieri verranno supportati da algoritmi clinico assistenziali infermieristici.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino ha espresso grande soddisfazione per l'adozione degli Algoritmi Clinico Assistenziali Infermieristici, che delinea un passo significativo per il Sistema di Emergenza Sanitaria Preospedaliera della Regione Piemonte.

Nato con l’obiettivo di fornire una risposta sempre più sicura ed efficace alle persone che ricorrono alle cure dei nostri colleghi operanti a bordo dei mezzi di soccorso 118 - spiega Bufalo - questo progetto ha preso forma con la costituzione dell’Azienda Sanitaria Zero nel 2022, che ha assunto la gestione delle attività di emergenza-urgenza extraospedaliera. È stato creato un gruppo di lavoro composto da medici e infermieri per sviluppare uno strumento operativo destinato al personale infermieristico, volto al trattamento delle patologie più frequenti in situazioni di emergenza.

Il gruppo di lavoro - spiegano ancora da Opi Torino -, guidato dal Dott. Marco Pappalardo, responsabile del settore Formazione e Qualità per il Personale dell’Emergenza e Urgenza, ha operato con rigore metodologico, basandosi sulle migliori evidenze scientifiche e linee guida internazionali. Gli Algoritmi Infermieristici, approvati dal Collegio Tecnico del Soccorso di Azienda Zero, includono procedure per la somministrazione dei farmaci analgesici stupefacenti, completando così lo strumento operativo.

Gli infermieri nel sistema dell’emergenza devono affrontare interventi complessi e rapidi per supportare le funzioni vitali e garantire la sopravvivenza dei pazienti. In questo contesto, uniformare le procedure di valutazione e trattamento, assicurando un’analgesia corretta e un trasporto sicuro verso le strutture sanitarie appropriate, rappresenta la miglior risposta alle esigenze di salute nelle situazioni di emergenza-urgenza (Ivan Bufalo, presidente Opi Torino)

Ritorna al sommario del dossier Rianimazione

scopri i vantaggi della convenzione

Commento (0)