Nurse24.it

Emergenza-Urgenza

UK, insegnamento Rcp obbligatorio nelle scuole

di Sara Daglio

    Successivo

Regno Unito, l'insegnamento della rianimazione cardio-polmonare diventa obbligatorio nelle scuole. Dal 2020 l'insegnamento della rianimazione cardio-polmonare (RCP) e delle manovre di primo soccorso sarà obbligatorio in tutte le scuole secondarie del Regno Unito, questo quanto dichiarato da Damian Hinds, Segretario del Ministero dell'Istruzione britannico.

Rcp, obbligatorio impararla a scuola in Regno Unito dal 2020

La notizia ha suscitato grandissima soddisfazione da parte di molte organizzazioni di settore, come la British Heart Fundation, il Resuscitation Council (UK) e il Royal College of Nursing, da tempo impegnate insieme in una campagna di sensibilizzazione intitolata "Every child a lifesaver" [trad. Ogni bambino può salvare una vita].

La proposta di legge che avevano avanzato in prima battuta, ispirata al modello statunitense, dove la RCP é già da tempo parte dei programmi scolastici di 38 Stati, era stata bocciata alla Camera il 20 novembre scorso, lasciando le organizzazioni spiazzate e deluse.

Il nuovo anno ha portato con sé nuove speranze e il 3 gennaio é stato reso noto sul sito ufficiale del Governo che a partire dal 2020 l'insegnamento dell'RCP sarà obbligatorio in ogni scuola secondaria del Paese. Questa decisione si inserisce nel quadro di potenziamento dell'educazione alla salute dei giovani cittadini, che vede nell'agenda del Ministero dell'Istruzione l'introduzione di ore curriculari dedicate non solo all'RCP ma anche alla salute sessuale e relazionale.

Un momento decisivo per la promozione della salute dei cittadini britannici, che con questa manovra vedranno una nuova generazione in grado di intervenire con azioni tanto semplici quanto essenziali in caso di emergenza, a partire dalla chiamata dei soccorsi.

Inevitabile rivolgere i propri pensieri all'Italia, auspicando in una presa di coscienza delle istituzioni e dei cittadini stessi sul bisogno urgente di educazione alla salute che i giovani necessitano (e meritano) per crescere nel mondo moderno di oggi. Rcp, obbligatorio impararla a scuola in Regno Unito dal 2020

Ritorna al sommario del dossier Rianimazione

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commenti (1)

Ros81

Avatar de l'utilisateur

1 commenti

UK, insegnamento Rcp obbligatorio nelle scuole

#1

In Italia,ancora oggi,si svolgono corsi di formazione obbligatori,solo perchè la legge lo richiede in più un'altro paletto non meno importante,l'autorizzazione delle c.o.
Esistono dei programmi - corsi di formazione con lo studio indipendente a chi vuole imparare le tecniche salva vita anche nel nostro paese,come fanno nel resto del mondo.
Il punto principale e solo volerlo, bisogna rendersi conto che le statistiche di morte improvvisa ancora oggi sono molto alte.
Quindi il problema principale ed informarsi e formarsi,non aspettate che la legge te lo obbliga.
Saluti
Rosario Terranova
Istruttore E.F.R.