Nurse24.it

Accertamento infermieristico

Stato di salute del paziente

di Giacomo Sebastiano Canova

L’accertamento infermieristico consiste in una raccolta sistematica di dati volti a verificare lo stato di salute del paziente e identificare i suoi problemi reali o potenziali. Questo momento assistenziale rappresenta una componente molto importante del processo di nursing, ovvero un modello circolare di valutazione-azione-valutazione che si basa sulla metodologia scientifica del problem-solving.

Verificare stato di salute del paziente, accertamento infermieristico

infermiera valuta lo stato di salute di una paziente

L'accertamento infermieristico è la prima fase del processo di nursing

Al fine di identificare e risolvere o prevenire i problemi del paziente l’infermiere, secondo il processo di nursing, è chiamato a svolgere una sequenza logica di cinque fasi:

  1. Accertamento infermieristico
  2. Formulazione delle Diagnosi Infermieristiche
  3. Pianificazione degli interventi
  4. Attuazione degli interventi
  5. Valutazione degli esiti.

Questa sequenza di azioni è definita dalla letteratura come un processo continuo e dinamico, in quanto tende a non interrompersi mai per tutta la durata dell’assistenza al paziente.

In tutte le fasi del processo l’infermiere è chiamato ad utilizzare il pensiero critico, ovvero a tenere un approccio attivo ed organizzato per esaminare il quadro complessivo ed esplorare varie possibilità nell’identificare il problema, nel prendere decisioni sulle condizioni di salute del paziente, nello scegliere gli interventi più appropriati e nel valutare criticamente i risultati dell’assistenza sulla base delle sue conoscenze (es. fisiologia, biologia, scienze sociali, infermieristiche, etc.), dell’esperienza, della curiosità e dell’intuito.

Come si evince dalla sequenza temporale, il processo di nursing ha origine dall’accertamento in quanto per elaborare delle ipotesi di intervento è necessario innanzitutto individuare il problema da gestire o prevenire.

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)