Nurse24.it

Ricerca

Sperimentazione clinica, le figure coinvolte nello studio

di Silvia Stabellini

Secondo le GCP (Good Clinical Practice) per condurre una sperimentazione clinica è necessaria la collaborazione di più figure specifiche che cooperino, collaborino e condividano le responsabilità. Ecco allora che nella ricerca clinica sono coinvolti autorità regolatorie, comitato etico, sponsor, responsabile del monitoraggio, sperimentatore, data manager e infermiere di ricerca.

Chi sono gli attori della ricerca clinica

Sono molte le figure professionali coinvolte nella ricerca clinica e tutte hanno una propria job description che identifica l’ambito di azione e le responsabilità specifiche e condivise.

Infatti, molte sono le aree grigie in cui le diverse figure devono interagire e collaborare. All’interno delle linee guida per la buona pratica clinica (GCP), sono specificati i ruoli, i compiti e le responsabilità delle principali figure coinvolte nella conduzione dello studio.

Oltre a queste figure che sono fondamentali per la buona riuscita di una sperimentazione clinica, nel caso in cui un ente si faccia promotore di uno studio, cioè propone e scrive un protocollo di ricerca clinica, dovrà avvalersi di personale qualificato per le procedure di stesura dello stesso, come ad esempio statistici, biostatistici, esperti informatici, responsabili della qualità.

Infermiere
scopri i vantaggi della convenzione

Commento (0)