Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Patologia

Emissione involontaria di urina, l'enuresi

di Alba Tavolaro

    Precedente Successivo

Con enuresi si indica la perdita involontaria di urine che si manifesta nell’età pediatrica (> 5 anni), durante il sonno in assenza di condizioni patologiche sia di tipo neurologico che urinario, per almeno due episodi al mese a 5 anni di età e dopo i 6 anni se è presente almeno un episodio al mese; in genere diminuisce con l’avanzare dell'età. L'enuresi notturna che si verifica 2 notti a settimana ha una prevalenza del 21% a circa 5 anni e dell'8% a 9 anni.

Cos’è l’enuresi e come comportarsi per affrontarla

L’enuresi non è dunque una vera e propria patologia, ma un disturbo che può persistere anche durante l’adolescenza e che va adeguatamente affrontato.

È una condizione che può avere un impatto profondo sul comportamento di un bambino o di un giovane, sul benessere emotivo e sulla vita sociale e nonostante l'elevata prevalenza dell’enuresi, la formazione degli operatori sanitari nella valutazione e nella gestione di questa condizione è spesso insoddisfacente. 


Le cause dell’enuresi non sono chiare, ma può essere dovuta ad una combinazione di diversi fattori predisponenti.


- Patologia

Disfunzione urinaria: Anuria

Con anuria si intende l’assenza totale della diuresi (<50 ml/24 ore). Manifestazione di una brusca interruzione della funzionalità renale, l’anuria può anche...

- Patologia

Oliguria

L’oliguria, sintomo che precede spesso l’anuria, è definita come escrezione urinaria <500 ml/24ore dovuta solitamente a improvviso declino della funzione renale...

Ritorna al sommario del dossier Dossier Incontinenza

NurseReporter
Scopri i master in convenzione

Commento (0)