Nurse24.it

Emergenza-Urgenza

Triage totalmente informatizzato: Dispatch

di Giacomo Sebastiano Canova

Il triage totalmente informatizzato (o Dispatch) prevede che il triagista definisca il codice colore esclusivamente attraverso una serie di algoritmi informatici. Questa procedura di assegnazione del codice è rapida, di più facile realizzazione e si pone l’obiettivo di creare uniformità delle codifiche tra differenti operatori.

Dispatch: Il modello organizzativo di triage totalmente informatizzato

L’eccessiva rigidità degli algoritmi, però, non consente al professionista sanitario il giusto grado di discrezionalità decisoria necessaria alla corretta valutazione delle specificità ed unicità del caso clinico e del paziente che si trova davanti.

Per questi motivi il triage informatizzato è un sistema che trova poca aderenza al triage del Pronto soccorso mentre viene indicato per il supporto del triage telefonico nelle  Centrali Operative del 118, laddove è impossibile condurre una valutazione ispettiva del paziente.

Una volta terminata la procedura di triage esistono diverse soluzioni organizzative concepite per ottimizzare il flusso dei pazienti in Pronto soccorso. Tra queste modalità ce ne sono alcune in cui l’infermiere trova nuovi ambiti di autonomia e responsabilità; da un punto di vista operativo, due sono in particolare i modelli organizzativi che gli competono in autonomia:

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)