Nurse24.it

Dolore

Congresso Nazionale AISD, la 42esima edizione a Roma

di Redazione

Dolore

    Precedente Successivo

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD) giunge al suo 42esimo Congresso nazionale. Dal 6 all'8 giugno a Roma si discuterà sulle tematiche più rilevanti che riguardano la ricerca, la formazione e la cultura della Medicina del Dolore coniugando rigore scientifico e aspetti assistenziali. All'interno dei lavori congressuali è previsto un percorso specifico dedicato agli infermieri, con workshop accreditati ecm (come quello dedicato a impianto e gestione di PICC e Midline).

Associazione Italiana Studio del Dolore a congresso: Roma, 6-8 giugno

Con il suo 42esimo Congresso nazionale - in programma dal 6 all'8 giugno 2019 a Roma (Hotel Roma Aurelia Antica) - l'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD) continua la sua mission di ricerca e condivisione sullo studio di trattamenti più efficaci nella lotta al dolore.

Tra gli auspici della scorsa edizione del Congresso AISD, l'idea che potesse crescere ancora l’interdisciplinarietà mediante la costruzione di ulteriori sessioni congiunte medico-infermieristiche che mirassero ad implementare la collaborazione tra professionisti in virtù di un’assistenza migliore e sempre più qualificata.

Il programma della 42esima edizione - con le diverse sessioni a cura di esperti che presenteranno le novità più salienti nei campi di loro competenza - è pienamente in linea con questo intento.

Nel corso dei lavori congressuali - per l'accesso ai quali è previsto un accesso in convenzione con Nurse24.it, mediapartner dell'evento - vi sarà l’opportunità di approfondire tutti gli aspetti della Medicina del Dolore, dagli studi di base alla medicina traslazionale, coniugandoli con le linee guida pratiche di trattamento. Si discuteranno le nuove opportunità terapeutiche di tipo farmacologico e non farmacologico, integrandole nella pratica clinica quotidiana.

Percorso infermieristico del 42esimo Congresso AISD

All'interno dei lavori congressuali è previsto un percorso specifico dedicato agli infermieri, con l'alternarsi di letture magistrali, workshop e relazioni su:

  • Aspetti emergenti nella gestione del paziente con dolore
  • Tecnologia e comunicazione
  • Fisiopatologia del dolore (lettura didattica interattiva)
  • Dolore e fragilità dei curati e dei curanti nell'ambito delle lesioni cutanee
  • Emicrania e algie cranio facciali: le nuove terapie
  • Bioetica e medicina legale in terapia del dolore
  • Dolore nei pazienti fragili e vulnerabili

Ritorna al sommario del dossier Dolore

Commento (0)