Nurse24.it

Responsabilità professionale

Requisiti minimi polizze assicurative: è il documento finale?

di MS

    Successivo

Si va completando l’attuazione normativa derivante dalla legge 24/2017 (cosiddetta Legge Gelli-Bianco); finalmente prende vita uno degli ambiti più discussi, al pari quasi della responsabilità penale e civile. Ci riferiamo alla definizione e determinazione dei requisiti minimi delle polizze assicurative per le strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private e per gli esercenti le professioni sanitarie.

Il documento come manifestazione pratica e normativa della legge Gelli-Bianco

Il documento a firma del Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero della Salute e con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (trasmesso alla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie autonome) a dire la verità, e nel rispetto delle previsioni di legge, sarebbe dovuto uscire a distanza di 120 giorni dall’entrata in vigore della 24/2017.

Nonostante il notevole ritardo, confidando in una veloce approvazione, tenuto conto delle molteplici richieste di modifica pervenute alla Conferenza Stato-Regioni, da parte del Coordinamento interregionale, il documento sembra ormai pronto a definire i suddetti requisiti minimi ed uniformi per l’idoneità dei contratti di assicurazione.

Ritorna al sommario del dossier Responsabilità Professionale

Infermiere

Commento (0)