Nurse24.it

Attualità Infermieri

Responsabilità professionale, Mattarella ha firmato la legge

di Redazione

    Successivo

Con la firma di Sergio Mattarella sul testo di legge sulla responsabilità professionale e la sicurezza delle cure si parla di svolta storica per la sanità italiana. Così Federico Gelli, relatore della legge per la commissione Affari Sociali della Camera.

Legge Gelli firmata dal Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il testo di legge sulla responsabilità professionale approvato alla Camera in terza lettura lo scorso 28 febbraio.

È una svolta storica – ha commentato Federico Gelli – grazie a questa legge avremo l’implementazione dei meccanismi a garanzia del diritto al risarcimento e alla trasparenza per i cittadini danneggiati da un errore sanitario e parallelamente aumenteranno le tutele per i professionisti

Dopo il plauso del ministro Lorenzin e di Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione Ipasvi, e dopo la firma apposta dal capo dello Stato si attende ora la pubblicazione della legge in Gazzetta Ufficiale.

Con questo provvedimento, atteso da oltre un decennio dagli operatori della sanità, riusciremo a dare risposta principalmente a due problematiche: la mole del contenzioso medico legale, che ha causato un aumento sostanziale del costo delle assicurazioni per professionisti e strutture sanitarie, e il fenomeno della medicina difensiva che ha prodotto un uso inappropriato delle risorse destinate alla sanità pubblica, ha commentato Gelli.

Ritorna al sommario del dossier Responsabilità Professionale

Commento (0)