Nurse24.it

diabete

Nasce Eduf Italia per tradurre conoscenza in azioni politiche

di Redazione

Diabete

    Successivo

Un think tank nazionale che nel quadro di un vasto coordinamento europeo e, al contempo, in stretta collaborazione con le parti interessate del mondo del diabete e delle malattie metaboliche in Italia, operi per garantire la traduzione della ricerca in azioni politiche per una migliore cura del diabete a livello nazionale. È questo il nuovo European Diabetes Forum Italia (Eudf Italia), il cui atto di nascita è stato sancito il 21 maggio scorso con la firma di un Memorandum of Understanding tra il professor Agostino Consoli, coordinatore di Eudf Italia, e il professor Stefano Del Prato, presidente European Diabetes Forum (Eudf). La firma è avvenuta nella giornata inaugurale di Panorama Diabete, Forum Multidisciplinare e Multidimensionale organizzato dalla Società Italiana di Diabetologia (Sid).

Diabete, nel nostro Paese ne soffrono 4milioni di persone

Oggi quasi una persona su 10 in Europa soffre di diabete, ovvero circa 60 milioni di persone, a cui si aggiungono altri ben 22 milioni di casi che si stima non siano diagnosticati. Entro il 2045 il numero di persone con diabete aumenterà del 22 per cento arrivando a 81 milioni di persone in Europa.

Una vera e propria epidemia, che non risparmia il nostro paese: sono infatti circa 4 milioni gli italiani con diabete, a cui va aggiunto un altro milione di persone con la malattia, ma non diagnosticata.

L'European Diabetes Forum è stato fondato dall'Associazione Europea per lo Studio del Diabete (Easd) per riunire più parti interessate provenienti da tutto il panorama del diabete in Europa, incluse le organizzazioni, le persone affette da diabete e i loro caregiver.

Il Forum raccoglie tutte le voci a livello europeo affinché l'azione politica possa essere indirizzata verso una migliore cura del diabete, proponendo ai sistemi sanitari soluzioni possibili per far fronte a questa pandemia.

Basandosi sull'esperienza del Forum europeo del diabete, Eudf Italia si costituisce da oggi come network indipendente di discussione e proposta, a livello nazionale, con l'obiettivo di garantire che la rilevanza del diabete e dell'obesità sia riconosciuta nell'agenda pubblica e politica nazionale.

Il nuovo Forum, coordinato da Agostino Consoli, è promosso dalla Fondazione Diabete Ricerca, in collaborazione con Intergruppo Parlamentare Obesità e Diabete e sulle Malattie croniche non trasmissibili, FeSDI - Federazione delle società scientifiche di diabetologia italiane, SID - Società Italiana di Diabetologia, AMD - Associazione Medici Diabetologi, Fondazione AMD.

Ritorna al sommario del dossier Diabete

Commento (0)