Stomie
"#Unsaccodaraccontare…in giro" è la campagna lanciata da Fais (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati) allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle condizioni di vita della persona stomizzata. Dal 4 al 14 giugno a Milano sarà possibile visitare la mostra fotografica itinerante sulla stomia, elaborata in occasione della campagna. L'inaugurazione è in programma il 3 giugno, alle ore 18.00.
Mostra fotografica itinerante per conoscere meglio la stomia
#Unsaccodaraccontare, campagna Fais 2019
Cos'è una stomia? Perché la stomia? Chi è lo stomizzato? Quali pregiudizi deve affrontare? Che vita conduce?
Queste sono solo alcune delle domande alle quali la Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati (Fais) risponderà con la campagna sociale #Unsaccodaraccontare…in giro, una mostra fotografica itinerante che sarà possibile visitare nello Spazio Mostre n° 3 di Palazzo Lombardia a Milano dal 4 al 14 giugno 2019.
Una campagna fortemente incentrata sulla persona stomizzata e sul sensibilizzare l'opinione pubblica circa le condizioni di vita di questa, trasmettendo il pensiero che la stomia non è un intralcio alla vita quotidiana, ma anzi, è la soluzione ad un problema.
L'appello mosso sui social a tutti i portatori o ex portatori di stomia era quello di riprodurre scatti con "faccia e addome con sacca ben in vista".
Il risultato che potrà essere osservato a Milano sarà rappresentato da scatti emozionanti accompagnati da una frase che meglio rappresenta come vivono oggi la loro condizione.
L'inaugurazione della mostra è in programma per lunedì 3 giugno, alle ore 18.00 (C/o Spazio Mostre N3 di Palazzo Lombardia Piazza Città di Lombardia - Milano).

Siamo particolarmente felici che la mostra sia ospitata in una sede così prestigiosa. La regione Lombardia si è subito dimostrata sensibile e disponibile a rendere ancora più visibile un'iniziativa che mira anche a informare la cittadinanza.
Per noi è fondamentale dialogare con le istituzioni affinché si possa lavorare insieme per migliorare la qualità di vita delle persone più fragili.
Dopo Milano, la mostra continuerà a girare l'Italia. E Le prossime tappe previste sono il Veneto, l'Emilia Romagna, il Piemonte e la Campania.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?