Nurse24.it

Stomia

Fais Onlus nella campagna sociale #Unsaccodaraccontare

di Silvia Ancona

Stomie

    Precedente Successivo

"#Unsaccodaraccontare…in giro" è la campagna lanciata da Fais (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati) allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle condizioni di vita della persona stomizzata. Dal 4 al 14 giugno a Milano sarà possibile visitare la mostra fotografica itinerante sulla stomia, elaborata in occasione della campagna. L'inaugurazione è in programma il 3 giugno, alle ore 18.00.

Mostra fotografica itinerante per conoscere meglio la stomia

Florence Nightingale

Cos'è una stomia? Perché la stomia? Chi è lo stomizzato? Quali pregiudizi deve affrontare? Che vita conduce?

Queste sono solo alcune delle domande alle quali la Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati (Fais) risponderà con la campagna sociale #Unsaccodaraccontare…in giro, una mostra fotografica itinerante che sarà possibile visitare nello Spazio Mostre n° 3 di Palazzo Lombardia a Milano dal 4 al 14 giugno 2019.

Una campagna fortemente incentrata sulla persona stomizzata e sul sensibilizzare l'opinione pubblica circa le condizioni di vita di questa, trasmettendo il pensiero che la stomia non è un intralcio alla vita quotidiana, ma anzi, è la soluzione ad un problema.

L'appello mosso sui social a tutti i portatori o ex portatori di stomia era quello di riprodurre scatti con "faccia e addome con sacca ben in vista".

Il risultato che potrà essere osservato a Milano sarà rappresentato da scatti emozionanti accompagnati da una frase che meglio rappresenta come vivono oggi la loro condizione.

L'inaugurazione della mostra è in programma per lunedì 3 giugno, alle ore 18.00 (C/o Spazio Mostre N3 di Palazzo Lombardia Piazza Città di Lombardia - Milano).

Siamo particolarmente felici che la mostra sia ospitata in una sede così prestigiosa. La regione Lombardia si è subito dimostrata sensibile e disponibile a rendere ancora più visibile un'iniziativa che mira anche a informare la cittadinanza.

Per noi è fondamentale dialogare con le istituzioni affinché si possa lavorare insieme per migliorare la qualità di vita delle persone più fragili.

Dopo Milano, la mostra continuerà a girare l'Italia. E Le prossime tappe previste sono il Veneto, l'Emilia Romagna, il Piemonte e la Campania.

Ritorna al sommario del dossier Dossier Incontinenza

Infermiere

Commento (0)