Nurse24.it

stomia e incontinenza

Fais cerca infermieri per sviluppare progetti che aiutino le persone

di Mario Ripino

Stomie

    Precedente Successivo

Gli infermieri sempre più coinvolti in attività di collaborazione per sviluppare progetti che aiutino le persone a vivere meglio. Questa la visione del futuro della FAIS (Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati), che, in collaborazione con Nurse24.it, lancia la richiesta di candidatura per partecipare alle iniziative future.

La FAIS da sempre punta sugli infermieri per le iniziative di sensibilizzazione su stomia e incontinenza. Diversi i progetti realizzati proprio grazie alla collaborazione degli infermieri (#INCONTriamoci, Smart Ostomy Support, #Unsaccodaraccontare, #RESTIAMOCONNESSI), presentati anche in occasione della giornata mondiale dello stomizzato. E ancora: #INCONtriamoci e #FATTISOTTO, la campagna lanciata per combattere lo stigma che ancora colpisce gli oltre 7.000.000 di italiani dai 18 ai 70 anni che soffrono di incontinenza urinaria o fecale. Ma non è tutto: FAIS supporta gli infermieri da sempre e anche durante la pandemia Covid-19 ha contribuito aderendo al fondo di solidarietà della FNOPI.

Tra le varie iniziative in cantiere la piattaforma di telemedicina OPENMED, sviluppata da FAIS per consentire, tra l’altro, alle persone incontinenti e stomizzate di ricevere un’assistenza più veloce ed efficace. In questo scenario gli infermieri - e gli ambulatori - avranno un ruolo centrale.

"Credo molto nell'opportunità e nella forza delle sinergie che possono nascere tra associazione pazienti e professionisti. Gli infermieri per noi e per la nostra vita sono un punto di riferimento. Ci sostengono e ci supportano soprattutto nei momenti difficili del nostro percorso di salute."

Ritorna al sommario del dossier Dossier Incontinenza

Commento (0)