Nurse24.it
scopri i vantaggi della convenzione

Sindacato Infermieri

Slitta firma Ccnl Sanità, Nursing Up: piove sul bagnato

di Redazione

Pubblico Impiego

    Successivo

È slittata la firma del contratto sanità 2019-2021 (e di conseguenza è rinviato il pagamento degli arretrati). Cosa altro si devono aspettare gli infermieri ed i colleghi delle altre professioni sanitarie? Cosa altro deve accadere?, si chiede Antonio De Palma, presidente Nursing Up, che lancia un appello alla politica: basta tergiversare, la politica deve agire come non ha mai fatto finora.

Ccnl Sanità, Nursing Up: la politica non può più tergiversare

Nursing Up si appella a Regioni, Governo e futuro Parlamento chiedendo di guardare gli infermieri con occhi diversi e di agire.

Cos’ha imparato la politica dall’emergenza pandemica? La risposta – nella vision Nursing Up – è desolante, perché i dati raccontano l’amara realtà di professionisti ancora sottopagati, vittime loro malgrado di una voragine di 80mila unità che nessuno pare voler colmare, lontani anni luce da una valorizzazione di cui, con il recente contratto, intravediamo solo barlumi, con piccoli traguardi come l’indennità di specificità.

Insomma, la notizia del rinvio della firma definitiva sul Ccnl Sanità 2019-2021 si somma ad un quadro del mondo infermieristico ancora caratterizzato da contorni nebulosi e incerti, scrive Antonio De Palma presidente Nursing Up, dove chi resiste coraggiosamente sul campo di una sanità pubblica ridotta a brandelli, subisce l'evidenza di uno stipendio medio che non è affatto in linea con il mutato costo della vita legato all’infernale inflazione, senza dimenticare coloro che, quasi ogni giorno, tornano a casa con lividi ed ecchimosi provocati da parte di chi, con inspiegabile e cieca rabbia, trasforma gli infermieri nelle vittime sacrificali di una cultura distorta, dove il personale sanitario viene visto come il capro espiatorio della latente mediocrità del sistema.

Poi l’appello a Regioni, Governo e agli esponenti del futuro Parlamento, che devono guardare, finalmente, con occhi diversi gli infermieri e le altre professioni sanitarie. E agire, agire, agire come non ha mai fatto finora.

Ritorna al sommario del dossier Pubblico Impiego

Commento (0)