Nurse24.it

sindacato

Non solo polizze assicurative, tutti i servizi Cisl Fp

di Sandra Ausili

Pubblico Impiego

    Successivo

In vista delle prossime elezioni delle Rsu, sempre più lavoratrici, lavoratori e professionisti sanitari scelgono di sostenere un'organizzazione sindacale in funzione dei servizi che erogano ogni giorno agli iscritti. Non solo, dunque, la tutela sindacale, ma anche l'attenzione alla formazione, alla tutela del lavoro e alle esigenze della vita quotidiana, sono elementi che orientano gli operatori sanitari nelle loro scelte. È per questo motivo che la Cisl Fp si è caratterizzata come sindacato che ha dato grande rilievo ai servizi agli iscritti: da una delle migliori convenzioni assicurative oggi sul mercato, agli sconti per la formazione, passando per i corsi universitari e i master a distanza.

Cisl Fp: Stress e orari stancanti rendono concreto il rischio di errore

Il sindacato offre ai suoi associati tutta una serie di servizi, che spesso gli stessi professionisti sanitari non conoscono. Si va dalle convenzioni  assicurative a quelle universitarie, passando per sconti e facilitazioni nel settore del turismo, ma anche in quello bancario, energetico, dei trasporti e molti altri. In vista delle elezioni Rsu, che si terranno i prossimi 17, 18 e 19 aprile, ecco tutte le opportunità offerte alle lavoratrici, ai lavoratori e ai professionisti sanitari.

Convenzioni assicurative con Cisl Fp

Il servizio più conosciuto è senza dubbio quello dell’assicurazione. Orari stancanti, stress e difficoltà quotidiane rendono concreto il rischio di incorrere involontariamente in errori – spiegano dalla Cisl Fp -. Sbagliare è umano, ma se l'errore commesso configura "colpa grave", l'amministrazione presso cui un lavoratore e una lavoratrice operano potrebbe chiedere di risarcire l'eventuale danno economico-patrimoniale. Assicurarsi dunque è fondamentale, obbligatorio per i professionisti sanitari. Per questo motivo quest’anno abbiamo attivato una copertura assicurativa che permette alle lavoratrici e ai lavoratori di avvalersi di uno strumento che difende davvero il loro lavoro, sia in caso di danno da colpa grave sanitaria (in linea con quanto previsto dalla Legge Gelli), sia per quanto riguarda il danno patrimoniale da errore tecnico-amministrativo). Si tratta di una copertura che ha fatto molto discutere – spiegano dal sindacato -, perché a differenza della maggior parte delle convenzioni sul mercato, quella della Cisl Fp non nasconde sorprese come massimali aggregati o le franchigie che sono estremamente penalizzanti per i lavoratori. L’assicurazione può essere sottoscritta anche dai pensionati che vogliono essere tutelati da una copertura postuma anche dopo essere usciti dal mondo del lavoro.

NoiCisl, una piattaforma per tutti i servizi

All’interno del circuito NoiCisl si accede a facilitazioni, sconti e offerte nei settori del turismo, bancario, assicurativo, energetico, alimentare, trasporti, formazione, hi-tech, elettrodomestici e salute, solo per fare qualche esempio. Questo sistema è pensato per affiancare, alla tutela contrattuale, risposte in termini di servizi utili ad affrontare le esigenze e le necessità della vita quotidiana.

Convenzioni universitarie

Riteniamo indispensabile investire sulla persona – dicono dal sindacato – e sul sostegno delle potenzialità di quelle lavoratrici e di quei lavoratori che non hanno potuto proseguire la propria formazione. Di qui l’idea di una convenzione per seguire i corsi universitari e i master a distanza.

Corsi di formazione Ecm

Riteniamo che siano la persona e la sua professionalità a rappresentare la forza propulsiva necessaria alla riorganizzazione del Sistema sanitario nazionale – dicono dalla Cisl Fp -. Per questo motivo la federazione fornisce l’opportunità di un continuo aggiornamento professionale al fine di arricchire la qualità del bagaglio formativo utile ad affrontare con prontezza, motivazione e capacità la quotidianità lavorativa e le diverse criticità dello scenario attuale. Infatti, i professionisti sanitari possono accedere a tutta una serie di corsi Ecm ad un prezzo molto vantaggioso.

Uno spazio per i corsi di aggiornamento per gli oss

L’operatore socio sanitario è una figura che si sta evolvendo in maniera molto veloce, anche grazie al riconoscimento che sta arrivando con il nuovo contratto sanità. Per consentire agli operatori di affrontare questa nuova fase di cambiamento con la necessaria consapevolezza e preparazione, acquisendo nuovi e indispensabili strumenti di conoscenza – dicono dal sindacato – abbiamo pensato per i nostri iscritti a un percorso di aggiornamento professionale online, rivolto a chi è già in possesso del titolo, a prezzi fortemente vantaggiosi. Al termine, verificata la frequenza del corso, il partecipante riceverà un attestato di partecipazione certificato.

Contributi previdenziali

C’è tempo fino al 31 dicembre 2018 per verificare la propria posizione, onde evitare il rischio di perdere quei contributi che gli enti spesso non versano. Grazie a una convenzione stipulata con l’Inas – dicono dal sindacato - permettiamo ai propri iscritti di verificare gratuitamente la propria posizione, recandosi al patronato o prendendo appuntamento.

scopri i servizi di CISL FP

Scopri tutti i servizi di Cisl Fp dedicati alla formazione.

scopri la formazione di CISL FP

Ritorna al sommario del dossier Pubblico Impiego

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari