Sabato 25 novembre alle ore 10,00 la Cisl scenderà in piazza Santi Apostoli, a Roma, per dar vita a una manifestazione nazionale dal titolo “Partecipare per crescere: migliorare la Manovra, costruire un nuovo Patto sociale”. Lo rende noto un comunicato della Segreteria Nazionale della Confederazione. Sbarra: Per noi lo sciopero generale rimane lo strumento ultimo dell’azione sindacale, da attivare come extrema ratio.
Manifestazione Cisl: miglioramenti da apportare alla Legge di Bilancio
Una giornata di mobilitazione in cui intendiamo incalzare Governo e Parlamento sui miglioramenti da apportare alla Legge di Bilancio, ma anche indicare la via di una strategia di sviluppo pienamente partecipata dalle parti sociali.
Così la Cisl spiega la decisione di scendere in piazza il prossimo 25 novembre, non per uno sciopero - che rimane lo strumento ultimo dell’azione sindacale, da attivare come extrema ratio, quando il dialogo è mortificato o si attaccano diritti, spiega il segretario generale Luigi Sbarra -, ma per pretendere maggiori risposte nella Manovra Economica a cominciare dalle pensioni, con una marcia indietro sulle rigidità introdotte nelle regole di flessibilità e su aliquote e rendimenti dei trattamenti pensionistici di alcune categorie.
Una manifestazione con la quale la Cisl intende chiedere più risorse sulla sanità, sull’istruzione, sugli enti locali, con lo sblocco delle assunzioni e le stabilizzazioni del precariato, più forti strumenti contro la povertà, sostegno della disabilità e della non autosufficienza, con l'obiettivo di migliorare la Manovra, ma andare anche oltre, guardando alla piena attuazione del Pnrr, al necessario cammino delle Riforme, al rinnovo dei contratti pubblici e privati, alla definizione di un nuovo Patto sociale.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?