Nurse24.it
scopri i master dell'Università Telematica Pegaso in convenzione con Nurse24

contratto

Medici e dirigenti, firmato il rinnovo: 200 euro in più al mese

di Redazione

Pubblico Impiego

    Successivo

Dopo un’attesa lunga 10 anni, è arrivata nella notte all’Aran la firma per il rinnovo del contratto dei medici e dirigenti del servizio sanitario nazionale. "L'ipotesi di rinnovo, relativa al triennio 2016-18 - ha spiegato il segretario FP Cgil medici, Andrea Filippi - prevede un aumento medio pro capite di 200 euro al mese" e riguarda circa 130mila professionisti del settore della sanità. L’ok è arrivato da tutti i sindacati medici, ad eccezione di Cimo, Anpo, e Fesmed.

Rinnovato il contratto dei medici: 200 euro di aumento medio mensile

È stata raggiunta dopo le due di notte l'intesa che ha portato alla firma del nuovo contratto dei medici e dirigenti del servizio sanitario nazionale. Un contratto, ha spiegato il segretario FP Cgil medici, Andrea Filippi, che contiene risultati economici e normativi importanti, dopo anni di assenza contrattuale.

Il rinnovo del contratto arriva infatti dopo un’attesa di 10 anni e - spiega sempre Filippi - sono state premiate le carriere gestionali e professionali ed è stato valorizzato finalmente il lavoro dei giovani neoassunti che prenderanno una retribuzione di posizione minima di 1.500 euro annui da subito. Un fatto storico mai accaduto prima. Così come lo è l'aver previsto la certezza di ottenere un incarico dopo 5 anni di servizio con una retribuzione che sale di duemila euro all'anno.

Il rinnovo è un fatto positivo che ci consente di riconoscere pienamente il valore di tutta la Dirigenza medico-veterinaria, la Dirigenza Sanitaria e la Dirigenza delle Professioni sanitarie che, per la prima volta, trova un assetto di regole e principi organizzativi unici, afferma il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini, commentando la sigla della pre intesa relativa al contratto dei medici.

Ritorna al sommario del dossier Pubblico Impiego

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)