È un bel contratto, ovviamente si poteva fare di più se avessimo avuto altre condizioni di base, ma con le risorse che avevamo questo è un bel contratto. Così Renzo Alessi, referente del comitato di settore Aran, sulla firma del rinnovo del Ccnl della sanità dello scorso 23 febbraio.
Contratto, Alessi (Aran) parla della classificazione professionale
Dal punto di vista economico più non si poteva fare dice Renzo Alessi, referente del comitato di settore Aran, rispondendo in questo modo anche ai tanti infermieri che hanno scioperato il 23 febbraio scorso.
L’esperto ci spiega anche l’articolo 12 e il sistema della classificazione professionale, per cui sono previste quattro aree professionali: l’area delle professioni sanitarie, delle professioni socio sanitarie, di amministrazione dei fattori produttivi e tecnico ambientale.
Bisogna che la commissione paritetica cominci a lavorare – dice Alessi -, ovviamente la classificazione risente un po’ del tempo. Il legislatore ha fatto passi da gigante in questi 20 anni, ora si tratta di ammodernare il contratto di lavoro. Le aree dovrebbero essere uno strumento più agevole per la gestione del personale e sostituire i ruoli classici che conosciamo, ma dobbiamo essere convinti tutti. Perché qui si tratta dell’architettura contrattuale.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?