Nurse24.it
scopri i vantaggi della convenzione

Pubblico Impiego

Mobilità, addio al nulla osta. Ok Cdm a ddl delega su Pa

di Redazione

Pubblico Impiego

    Successivo

Novità per gli statali. Il Consiglio dei ministri ha approvato in esame definitivo, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione Giulia Bongiorno, un disegno di legge che delega il Governo - entro diciotto mesi dall’approvazione - ad adottare uno o più decreti legislativi per il miglioramento della pubblica amministrazione. Sul piatto, tra gli altri punti, l'eliminazione del nulla osta per la mobilità volontaria.

Ddl delega su Pa approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri

Giulia Bongiorno, ministro della Pubblica Amministrazione

Individuare soluzioni concrete per garantire l’efficienza delle pubbliche amministrazioni, il miglioramento dell’organizzazione amministrativa e l’incremento della qualità dei servizi erogati.

Sono questi gli obiettivi del provvedimento "Deleghe al Governo per il miglioramento della pubblica amministrazione", il disegno di legge approvato in esame definitivo dal Consiglio dei ministri (nella seduta del 14 febbraio 2019) voluto da Giulia Bongiorno, ministro della Pa.

Per raggiungerli, l’intervento normativo tocca i vari aspetti in cui si articola il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, per virare verso una reale valorizzazione del merito, della competenza e delle capacità organizzative e relazionali del personale.

Tra le altre novità:

  • l’obbligo dei dirigenti di adeguare la propria prestazione lavorativa nella sede di lavoro alle esigenze dell’organizzazione e dell’incarico dirigenziale svolto, nonché a quelle connesse con la corretta gestione e il necessario coordinamento delle risorse umane
  • l’istituzione di un sistema nazionale di valutazione della performance coordinato dal Dipartimento della funzione pubblica, finalizzato anche all’individuazione e condivisione delle buone pratiche in materia di gestione del ciclo della performance
  • il coinvolgimento di utenti in rapporto diretto con l’amministrazione
  • l’utilizzazione di soggetti, anche estranei alla pubblica amministrazione, in possesso di un’effettiva competenza in materia di organizzazione amministrativa e di gestione delle risorse umane.

Anche la disciplina dei procedimenti disciplinari verrà razionalizzata attraverso l'individuazione di procedimenti semplificati per gli illeciti di minore gravità.

Ritorna al sommario del dossier Pubblico Impiego

Commenti (2)

alias

Avatar de l'utilisateur

1 commenti

diritto al trasferimento nel pubblico impiego: petizione

#2

A questo link che puoi copiare e incollare trovi una proposta / petizione per affermare questo diritto.

https://www.change.org/p/commissione-permanente-lavoro-pubblico-e-privato-previdenza-sociale-diritto-al-trasferimento-nel-pubblico-impiego?recruiter=1010828412&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=share_petition&utm_term=Search%3ESAP%3EIT%3EBrand%3EGeneral%3EExact&fbclid=IwAR0irblO5zifRY1Ebb1XCi0FyxbnJWtcqe2IDmI2XuvOFctQh20gj9Rp6E4

FrancescoFusco1985

Avatar de l'utilisateur

1 commenti

Nullaosta mobilità

#1

Salve,quindi è stato eliminato il nullaosta per la mobilità volontaria tra le pubbliche aziende? È già effettivo o bisogna attendere ancora qualche passaggio? Grazie