Nurse24.it

COVID-19

Comunicare con i familiari in condizioni di completo isolamento

di Giacomo Sebastiano Canova

Intraospedaliera

    Precedente Successivo

In questo periodo le società scientifiche si stanno adoperando per fornire ai professionisti quante più evidenze possibili per fronteggiare l’emergenza COVID-19. In questo contesto è stato pubblicato un documento intersocietario firmato da SIAARTI, Aniarti, SICP e SIMEU contenente le indicazioni per instaurare una comunicazione efficace con i famigliari in condizioni di completo isolamento.

Comunicovid, una guida per comunicare con i familiari dei pazienti

A causa delle misure di completo isolamento sociale una delle conseguenze della pandemia da SARS-CoV-2 è stata una repentina modifica nella modalità di comunicazione con i familiari dei malati in tutti i setting di cura COVID-19.

Il documento a firma di SIAARTI, Aniarti, SICP e SIMEU si compone di 10 raccomandazioni, oltre che di una check-list per affrontare la chiamata ai familiari.

Inoltre, sono disponibili per tutti i professionisti tre strumenti operativi per affrontare al meglio questo delicato momento: una impaginazione della checklist in unico foglio, da appendere in bacheca o dove si telefona, una scheda operativa per la conduzione delle telefonate per 7 giorni consecutivi e una check-list per la videochiamata.

Ritorna al sommario del dossier Emergenza Urgenza

Corsi ecm fad, residenziali per sanitari

Commento (0)