Nurse24.it

tecnologie e App

112 Lombardia ecco come funziona

di Redazione

    Precedente Successivo

112-facebook

Un filtro per le chiamate inappropriate e garantire assistenza immediata ed efficiente a chi ne ha realmente bisogno

112-numero-unicoIn Lombardia per qualsiasi chiamata di emergenza c’è un solo numero telefonico: il 112. Sono attive tre centrali per il numero unico di emergenza 112, Milano, Varese e Brescia qui confluiscono ogni anno tutte le chiamate di emergenza dei 10 milioni di cittadini lombardi.

Funziona come un vero e proprio filtro per le chiamate inappropriate, quelle cioè che non sono vere emergenze, in questo modo chi ha davvero bisogno di aiuto riceve assistenza immediata ed efficiente, grazie al 112 il 55% delle chiamate non viene inoltrato, proprio perché non si tratta di vera emergenza.

Ai carabinieri, polizia, vigili del fuoco e soccorso sanitario giungono solo le chiamate che richiedono un intervento. Chiamando un qualsiasi altro numero di emergenza e comunque il sistema del 112 che ti localizza consentendo così un soccorso più rapido ed efficace, oggi inoltre grazie all’applicazione Where ARE U, disponibile gratuitamente sul tuo smartphone (Android, Iphone e Windows phone), la localizzazione e ancora più puntuale.

Se chiami il 112 dall’App, una volta scoperto dove ti trovi e individuato il motivo dell'emergenza, la tua chiamata e i tuoi dati vengono trasferiti rapidamente alle forze di pubblica sicurezza, alla centrale operativa dei vigili del fuoco e al soccorso sanitario.
Il 112 garantisce anche un servizio multilingue e per le persone non udenti è a disposizione un servizio di messaggistica.

Con il 112 puoi contare su una risposta sicura rapida è competente

Ritorna al sommario del dossier Dolore

Commento (0)