Valutazione e gestione precoce del trauma cranico (NICE 2023)
Gestione trauma cranico: nuove linee guida NICE 2023
Ai fini di questa linea guida, un trauma cranico è definito come qualsiasi trauma alla testa che sia diverso da semplici lesioni superficiali al volto. Inoltre, i neonati sono definiti come di età inferiore a 1 anno e i bambini e i giovani da 1 anno a meno di 16 anni.
Capacità decisionale e mentale
Per raccomandazioni su come promuovere modalità di lavorare insieme per prendere decisioni su trattamenti e cure, vedere la linea guida del NICE sul processo decisionale condiviso [2023].
Per raccomandazioni sul processo decisionale nelle persone di età pari o superiore a 16 anni che potrebbero non avere capacità ora o in futuro, comprese le informazioni sui piani di assistenza anticipati, vedere le linee guida del NICE sul processo decisionale e la capacità mentale [2023].
Valutazione preospedaliera, consulenza e rinvio in ospedale
L’informazione sulla salute pubblica e altre fonti di consulenza non mediche dovrebbero incoraggiare le persone che hanno qualche preoccupazione dopo un trauma cranico per sé stesse o per un’altra persona, indipendentemente dalla gravità della lesione, a rivolgersi immediatamente a una valutazione medica [2003].
Servizi di consulenza a distanza
I servizi di consulenza a distanza dovrebbero indirizzare le persone che hanno subito un trauma cranico ai servizi di ambulanza di emergenza per il trasporto al Pronto soccorso se è presente uno qualsiasi di questi fattori di rischio:
Incoscienza o mancanza di piena coscienza (ad esempio, problemi a tenere gli occhi aperti)
Qualsiasi deficit neurologico focale dopo la lesione
Qualsiasi sospetto di frattura cranica complessa o trauma cranico penetrante
Qualsiasi attacco ("convulsione" o "attacco") dopo la lesione
Un trauma cranico ad alta energia
Non esiste altro modo per trasportare in sicurezza la persona al Pronto soccorso dell’ospedale [2003, modificato 2007, 2014 e 2023]
I servizi di consulenza a distanza dovrebbero indirizzare le persone che hanno subito un trauma cranico al Pronto soccorso dell’ospedale se sono presenti uno qualsiasi di questi fattori di rischio:
Qualsiasi perdita di coscienza a causa dell’infortunio, da cui la persona ora si è ripresa
Amnesia per eventi prima o dopo la lesione ("problemi di memoria"; non sarà possibile valutare l’amnesia nei bambini che sono preverbali ed è improbabile che sia possibile nei bambini sotto i 5 anni)
Un mal di testa persistente dopo l’infortunio
Qualsiasi episodio di vomito dopo l’infortunio
Qualsiasi precedente intervento chirurgico al cervello
Qualsiasi storia di sanguinamento o disturbi della coagulazione
Trattamento anticoagulante e antipiastrinico in corso (eccetto la monoterapia con aspirina )
Attuale intossicazione da droghe o alcol
Eventuali problemi di protezione (ad esempio, possibili lesioni non accidentali o una persona vulnerabile è interessata)
Irritabilità o comportamento alterato (facilmente distratti, non se stessi, nessuna concentrazione, nessun interesse per le cose che li circondano), in particolare nei neonati e nei bambini sotto i 5 anni
Continua preoccupazione da parte del personale della linea di assistenza per la diagnosi [2003, modificato 2014 e 2023]
Servizi sanitari comunitari e unità di degenza senza Pronto soccorso
I servizi sanitari di comunità (medici di base, ambulanze, centri NHS walk-in o centri per lesioni minori, dentisti) e unità di degenza senza Pronto soccorso dovrebbero indirizzare le persone che hanno subito un trauma cranico a un Pronto soccorso ospedaliero, utilizzando il servizio di ambulanza se necessario, se è presente uno qualsiasi di questi fattori di rischio:
Un punteggio della Glasgow Coma Scale (GCS) inferiore a 15 alla valutazione iniziale
Qualsiasi perdita di coscienza a causa della lesione
Qualsiasi deficit neurologico focale dopo la lesione
Qualsiasi sospetto di frattura cranica complessa o trauma cranico penetrante dopo la lesione
Amnesia per eventi prima o dopo la lesione (non sarà possibile valutare l’amnesia nei bambini che sono preverbali ed è improbabile che sia possibile nei bambini sotto i 5 anni)
Un mal di testa persistente dopo l’infortunio
Eventuali episodi di vomito successivi alla lesione (utilizzare il giudizio clinico sulla causa del vomito nei bambini di età pari o inferiore a 12 anni e sulla necessità di un rinvio)
Qualsiasi attacco dall’infortunio
Qualsiasi precedente intervento chirurgico al cervello
Un trauma cranico ad alta energia
Qualsiasi storia di sanguinamento o disturbi della coagulazione
Trattamento anticoagulante e antipiastrinico in corso (eccetto la monoterapia con aspirina)
Attuale intossicazione da droghe o alcol
Eventuali problemi di protezione (ad esempio, possibili lesioni non accidentali o una persona vulnerabile è interessata)
Continua preoccupazione da parte del professionista per la diagnosi [2003, modificato 2007, 2014 e 2023]
In assenza di qualsiasi fattore di rischio nella raccomandazione precedente, prendere in considerazione il rinvio a un dipartimento di emergenza se uno qualsiasi di questi fattori è presente, a seconda del giudizio di gravità:
Irritabilità o comportamento alterato, in particolare nei neonati e nei bambini sotto i 5 anni
Trauma visibile alla testa non contemplato nella raccomandazione precedente ma comunque fonte di preoccupazione per il professionista
Nessuno è in grado di osservare l’infortunato a casa
Continua preoccupazione da parte della persona lesa, o della sua famiglia o del suo accompagnatore, riguardo alla diagnosi [2003, modificato 2014 e 2023]
Trasporto in ospedale da servizi sanitari comunitari e unità di degenza senza Pronto soccorso
Assicurarsi che le persone indirizzate dai servizi sanitari comunitari siano accompagnate da un adulto competente durante il trasporto al Pronto soccorso [2003].
Il professionista di riferimento dovrebbe determinare se è necessaria un’ambulanza in base alle condizioni cliniche della persona. Se non è necessaria un’ambulanza, a condizione che la persona sia accompagnata, i trasporti pubblici o l’auto sono mezzi di trasporto appropriati [2003].
Il professionista inviante deve informare l’ospedale di destinazione (per telefono) dell’imminente trasferimento. In caso di non emergenza, una lettera che riassuma segni e sintomi dovrebbe essere inviata assieme alla persona [2003].
Formazione sulla valutazione del rischio
Formare i medici di base, gli infermieri, i dentisti e il personale delle ambulanze, se necessario, per garantire che siano in grado di valutare la presenza o l’assenza dei fattori di rischio elencati nella sezione sui servizi sanitari di comunità e le unità di degenza senza pronto soccorso [2003, modificato nel 2007].
Trauma cranico: gestione immediata sul posto e trasporto in ospedale
Valutazione e gestione sul posto di trauma cranico
Scala del coma di Glasgow
Basare il monitoraggio e lo scambio di informazioni si pazienti con un trauma cranico sulle 3 risposte separate del GCS (ad esempio, descrivere una persona con un punteggio GCS di 13 basato su punteggi di 4 sull’apertura degli occhi, 4 sulla risposta verbale e 5 sulla risposta motoria come E4, V4, M5) [2003].
Quando si registrano o si trasmettono informazioni sul punteggio GCS totale, assegnarlo come punteggio su 15 (ad esempio, 13 su 15) [2003].
Descrivere i singoli componenti del GCS in tutte le comunicazioni e in ogni cartella del paziente e assicurarsi che accompagnino sempre il punteggio totale [2003].
Nella versione pediatrica del GCS, includere una "smorfia" alternativa al punteggio verbale per consentire il punteggio nei bambini che sono preverbali [2003].
In alcune persone (ad esempio, persone con demenza, disturbi neurologici cronici sottostanti o difficoltà di apprendimento), il punteggio GCS al basale pre-infortunio può essere inferiore a 15. Stabilirlo quando possibile e tenerne conto durante la valutazione [2014].
Valutazione iniziale e cura
Valutare inizialmente le persone di età pari o superiore a 16 anni che hanno subito un trauma cranico e gestire le loro cure secondo principi chiari e prassi standard, come sancito da:
Corso Advanced Trauma Life Support o corso European Trauma
Corso internazionale di Trauma Life Support
Corso Pre-ospedaliero Trauma Life Support
Corso avanzato per infermiere traumatologo
Corso base di infermieristica traumatologica
Linee guida per la pratica clinica del comitato di collegamento del servizio di ambulanza del Joint Royal Colleges per il trauma cranico [2003, modificato nel 2007]
Valutare inizialmente le persone sotto i 16 anni che hanno subito un trauma cranico e gestire la loro assistenza secondo principi chiari delineati nel:
Corso Advanced Pediatric Life Support o corso European Pediatric Life Support
Corso pre-ospedaliero Pediatric Life Support
Corso di Educazione Pediatrica per Professionisti Preospedalieri [2003, modificato nel 2007]
Quando si prestano cure immediate, trattare prima la minaccia maggiore per la vita ed evitare ulteriori danni. Per consigli sulla rianimazione del volume per le persone con una lesione cerebrale traumatica e shock emorragico, vedere le linee guida del NICE sui traumi maggiori [2003].
Per raccomandazioni su quando eseguire l’immobilizzazione completa della colonna vertebrale in linea e per quanto tempo l’immobilizzazione è necessaria se indicata, vedere le linee guida del NICE sulla lesione spinale [2003, modificato nel 2007].
Effettuare chiamate di pre-allerta al Pronto soccorso di destinazione per chiunque abbia un punteggio GCS pari o inferiore a 8 per garantire che professionisti adeguatamente esperti siano disponibili per il loro trattamento e per prepararsi all’imaging [2003].
Gestire il dolore in modo efficace perché può portare a un aumento della pressione intracranica . Fornire rassicurazione, immobilizzare le fratture degli arti e cateterizzare una vescica piena quando necessario [2007, modificato nel 2014].
Seguire sempre le migliori pratiche nell’osservazione e registrazione del coma pediatrico, come dettagliato dal National Pediatric Neuroscience Benchmarking Group [2003].
Trasporto in ospedale
Trasportare le persone che hanno subito un trauma cranico direttamente in un centro traumatologico importante o in un’unità traumatologica che disponga delle risorse adeguate all’età per rianimarle ulteriormente e per indagare e gestire inizialmente lesioni multiple [2023].
Per una guida sulla cura delle persone con traumi maggiori, vedere la linea guida del NICE sui traumi maggiori [2023].
Formazione per il personale delle ambulanze e paramedici
Gli equipaggi delle ambulanze e i paramedici dovrebbero essere completamente addestrati all’uso delle versioni per adulti e pediatriche del GCS e del relativo punteggio derivato [2003].
Gli equipaggi delle ambulanze ei paramedici dovrebbero essere addestrati alla tutela delle persone sotto i 16 anni e delle persone di età pari o superiore a 16 anni che sono vulnerabili. Dovrebbero documentare e informare verbalmente il personale del dipartimento di emergenza di qualsiasi problema di salvaguardia [2003, modificato nel 2014].
Acido tranexamico
Per le persone con un trauma cranico e un punteggio GCS di 12 o inferiore che non si pensa abbiano sanguinamento extracranico attivo, considerare:
Un’iniezione in bolo endovenoso di 2 g di acido tranexamico per le persone di età pari o superiore a 16 anni
Un’iniezione in bolo endovenoso di acido tranexamico da 15 mg/kg a 30 mg/kg (fino a un massimo di 2 g) per le persone sotto i 16 anni
Somministrare l’acido tranexamico il prima possibile entro 2 ore dalla lesione, in ambito pre-ospedaliero o ospedaliero e prima dell’imaging. Nel marzo 2023, questi erano usi off-label dell’acido tranexamico [2023].
Per le persone con trauma cranico e sanguinamento extracranico sospetto o confermato, vedere le raccomandazioni nella sezione sugli agenti emostatici in ambito preospedaliero e ospedaliero nella linea guida del NICE sui traumi maggiori [2023].
Accesso diretto dalla comunità all’imaging
Non indirizzare le persone che hanno subito un trauma cranico al neuroimaging tramite accesso diretto dalla comunità [2023].
Valutazione del trauma cranico in Pronto soccorso
Essere consapevoli del fatto che la priorità per tutte le persone ricoverate in un Pronto soccorso è stabilizzare le vie aeree, la respirazione e la circolazione (ABC) prima di occuparsi di altre lesioni. Vedere la linea guida del NICE sui traumi maggiori [2003].
Si presuma solo che un livello di coscienza depresso sia dovuto a intossicazione dopo che è stata esclusa un’importante lesione cerebrale traumatica [2003].
Assicurarsi che tutti i medici del Pronto soccorso coinvolti nella valutazione delle persone con un trauma cranico siano in grado di valutare la presenza o l’assenza dei fattori di rischio per l’imaging TC del capo elencati nelle raccomandazioni sui criteri per eseguire una scansione TC del capo e i criteri per eseguire una scansione del rachide cervicale nelle persone di età pari o superiore a 16 anni e nelle persone di età inferiore ai 16 anni. Rendere disponibile la formazione necessaria per garantire ciò [2003].
Assicurarsi che le persone che si presentano al Pronto soccorso con coscienza ridotta (un punteggio GCS inferiore a 15) siano valutate immediatamente da un membro del personale addestrato [2003].
Per le persone con un punteggio GCS di 12 o inferiore, vedere le raccomandazioni sull’acido tranexamico [2023].
Per le persone con un punteggio GCS di 8 o inferiore, garantire il coinvolgimento precoce di un medico adeguatamente formato per fornire una gestione avanzata delle vie aeree [2003].
Assicurarsi che un membro del personale addestrato valuti chiunque si presenti a un pronto soccorso con un trauma cranico entro un massimo di 15 minuti dall’arrivo in ospedale. Parte di questa valutazione dovrebbe stabilire se sono ad alto o basso rischio di trauma cranico clinicamente importante o di lesione del rachide cervicale, come descritto nelle raccomandazioni sui criteri per eseguire una TAC della testa e nei criteri per eseguire una TAC del rachide cervicale nelle persone 16 anni e più e minori di 16 anni [2003].
Nelle persone considerate ad alto rischio di lesioni traumatiche cerebrali o del rachide cervicale clinicamente importanti, estendere la valutazione all’esame clinico completo per stabilire l’eventuale necessità di imaging TC della testa o imaging del rachide cervicale e di altre aree del corpo.
Utilizzare le raccomandazioni sui criteri per eseguire una TAC della testa e i criteri per eseguire una TAC del rachide cervicale nelle persone di età pari o superiore a 16 anni e nelle persone di età inferiore ai 16 anni come base per la decisione finale sull’imaging dopo la discussione con il reparto di radiologia [2003, modificato nel 2007].
Chiunque venga giudicato a basso rischio di trauma cranico clinicamente importante o lesione del rachide cervicale alla valutazione iniziale dovrebbe essere riesaminato da un medico del pronto soccorso. Dovrebbero stabilire se sarà necessaria la TC della testa o del rachide cervicale. Utilizzare le raccomandazioni sui criteri per eseguire una scansione TC della testa e i criteri per eseguire una scansione del rachide cervicale nelle persone di età pari o superiore a 16 anni e nelle persone sotto i 16 anni come base per la decisione finale sull’imaging dopo la discussione con il reparto di radiologia [2003, modificato 2007 e 2023].
Esaminare le persone che tornano al Pronto soccorso con qualsiasi lamentela persistente relativa al trauma cranico iniziale e discuterne con un medico esperto in trauma cranico. Valutare se è necessaria una TAC [2003, modificato nel 2023].
Gestire il dolore in modo efficace per aiutare a prevenire qualsiasi aumento della pressione intracranica. Fornire rassicurazione, immobilizzare le fratture degli arti e cateterizzare una vescica piena quando necessario [2007].
Considerare o sospettare l’abuso, la negligenza o altri problemi di protezione come fattori che contribuiscono o causano un trauma cranico. Vedere le linee guida del NICE su maltrattamento sui minori, abuso e abbandono sui minori, violenza domestica e abuso e tutela degli adulti nelle case di cura per le caratteristiche cliniche che possono essere associate al maltrattamento [2023].
Coinvolgere un medico con formazione in materia di protezione nella valutazione iniziale di qualsiasi persona con un trauma cranico che si presenti al Pronto soccorso . Se vengono individuate preoccupazioni, documentarle e seguire le procedure di salvaguardia locali adeguate all’età della persona. [2003, modificato nel 2014].
Utilizzare un proforma standard per trauma cranico per la documentazione durante la valutazione e l’osservazione di persone con trauma cranico durante il loro tempo in ospedale. Questo modulo dovrebbe avere un formato coerente in tutti i reparti clinici e gli ospedali in cui una persona potrebbe essere curata. Utilizzare un proforma separato per i minori di 16 anni. Includere aree per consentire documentazione aggiuntiva (ad esempio, in caso di lesioni non accidentali) [2003, modificato nel 2007].
Coinvolgimento del reparto di neurochirurgia
Discutere con un neurochirurgo la cura di chiunque presenti anomalie nuove e chirurgicamente significative all’imaging. La definizione di "significativo dal punto di vista chirurgico" dovrebbe essere sviluppata dai centri neurochirurgici locali e concordata con gli ospedali di riferimento, insieme alle procedure di riferimento [2003, modificato nel 2014].
Indipendentemente dall’imaging, discutere il piano di assistenza di una persona con un neurochirurgo se ha:
Coma persistente (un punteggio GCS di 8 o meno) dopo la rianimazione iniziale
Confusione inspiegabile che persiste per più di 4 ore
Deterioramento del punteggio GCS dopo il ricovero (prestare maggiore attenzione al deterioramento della risposta motoria)
Segni neurologici focali progressivi
Una crisi convulsiva senza pieno recupero
Una lesione penetrante accertata o sospetta
Una perdita di liquido cerebrospinale [2003]
Indagare su lesioni cerebrali traumatiche clinicamente importanti
L’attuale indagine primaria di scelta per rilevare una lesione cerebrale traumatica acuta clinicamente importante è l’imaging TC della testa [2003].
Per motivi di sicurezza, logistica e risorse, non eseguire la scansione MRI come indagine primaria per lesioni cerebrali traumatiche clinicamente importanti nelle persone che hanno subito un trauma cranico. Tuttavia, a volte è possibile rilevare ulteriori informazioni importanti per la prognosi utilizzando la risonanza magnetica [2003].
Assicurarsi che ci sia un’attrezzatura adeguata per il monitoraggio delle persone con un trauma cranico che si sottopongono a una risonanza magnetica. Assicurarsi inoltre che tutto il personale coinvolto sia consapevole dei pericoli e delle precauzioni necessarie per lavorare vicino a uno scanner MRI [2003].
Non utilizzare semplici raggi X del cranio per diagnosticare lesioni cerebrali traumatiche importanti prima di una discussione con un’unità di neuroscienze. Tuttavia, le persone sotto i 16 anni che presentano sospette lesioni non accidentali potrebbero aver bisogno di un’indagine scheletrica [2007].
Organizzare il trasferimento in un ospedale idoneo per le persone con indicazioni per una TAC che si presentano in un ospedale in cui le TAC non sono disponibili [2007, modificato nel 2023].
Le reti del trauma dovrebbero garantire che le persone possano essere trasferite come dalle precedenti raccomandazioni [2007, modificato nel 2023].
In linea con le buone pratiche di esposizione alle radiazioni, compiere ogni sforzo per ridurre al minimo la dose di radiazioni durante l’imaging della testa e del rachide cervicale, assicurando al tempo stesso che la qualità e la copertura dell’immagine siano sufficienti per ottenere uno studio diagnostico adeguato [2003].
Criteri per eseguire una scansione TAC della testa
Persone dai 16 anni in su
Per le persone di età pari o superiore a 16 anni che hanno subito un trauma cranico, eseguire una scansione TC della testa entro 1 ora dall’identificazione di uno qualsiasi di questi fattori di rischio:
Un punteggio GCS di 12 o inferiore alla valutazione iniziale nel Pronto soccorso
Un punteggio GCS inferiore a 15 a 2 ore dopo l’infortunio sulla valutazione nel Pronto soccorso
Sospetta frattura aperta o depressa del cranio
Qualsiasi segno di frattura del cranio basale (emotimpano, ematoma perioculare, perdita di liquido cerebrospinale dall’orecchio o dal naso, segno di Battle)
Crisi post-traumatica
Deficit neurologico focale
Più di 1 episodio di vomito [2023]
Per le persone di età pari o superiore a 16 anni che hanno avuto perdita di coscienza o amnesia dopo la lesione, eseguire una scansione TC della testa entro 8 ore dalla lesione o entro un’ora in coloro che si presentano più di 8 ore dopo la lesione, se presenta uno qualsiasi di questi fattori di rischio:
65 anni o più
Eventuali disturbi emorragici o della coagulazione in corso
Meccanismo pericoloso di lesione (un pedone o un ciclista investito da un autoveicolo, un occupante espulso da un autoveicolo o una caduta da un’altezza superiore a 1 m o 5 scale)
Più di 30 minuti di amnesia retrograda di eventi immediatamente prima del trauma cranico [2023]
Persone sotto i 16 anni
Per le persone sotto i 16 anni che hanno subito un trauma cranico, eseguire una TAC entro 1 ora dall’identificazione di uno qualsiasi di questi fattori di rischio:
Sospetto di lesioni non accidentali
Crisi post-traumatica
Alla valutazione iniziale del pronto soccorso, un punteggio GCS inferiore a 14 o, per i bambini di età inferiore a 1 anno, un punteggio GCS (pediatrico) inferiore a 15
A 2 ore dall’infortunio, un punteggio GCS inferiore a 15
Sospetta frattura cranica aperta o depressa o fontanella tesa
Qualsiasi segno di frattura del cranio basale (emotimpano, ematoma perioculare, perdita di liquido cerebrospinale dall’orecchio o dal naso, segno di Battle)
Deficit neurologico focale
Per i bambini di età inferiore a 1 anno, un livido, gonfiore o lacerazione di oltre 5 cm sulla testa [2023]
Persone che assumono farmaci anticoagulanti o antipiastrinici
Per le persone che hanno subito un trauma cranico e non hanno altre indicazioni per una scansione TC della testa, ma sono in trattamento anticoagulante (inclusi antagonisti della vitamina K, anticoagulanti orali ad azione diretta, eparina ed eparine a basso peso molecolare) o trattamento antipiastrinico (esclusi monoterapia con aspirina), prendere in considerazione l’esecuzione di una scansione della testa TC:
Entro 8 ore dalla lesione (ad esempio, se è difficile eseguire una valutazione del rischio o se la persona potrebbe non tornare al pronto soccorso se presenta segni di deterioramento) o
Entro un’ora se si presentano più di 8 ore dopo l’infortunio
Per consigli sull’inversione degli antagonisti della vitamina K e degli anticoagulanti orali ad azione diretta per le persone con emorragia intracranica traumatica, consultare la linea guida del NICE sulle trasfusioni di sangue e la guida alla valutazione della tecnologia del NICE sull’andexanet alfa per l’inversione dell’anticoagulazione da apixaban o rivaroxaban [2023].
Tempistica del referto radiologico
Rendere disponibile un referto radiologico scritto provvisorio entro 1 ora dalla scansione TC [2014].
Indagine per prevedere la sindrome post-commozione cerebrale
Per informazioni sull’invio di persone con possibile sindrome post-commozionale, vedere la specifica raccomandazione nella sezione sul follow-up [2023].
Indagare sulle lesioni al rachide cervicale
Valutazione della gamma di movimento nel collo
Essere consapevoli del fatto che il raggio di movimento del collo quando vi è il sospetto clinico di una lesione del rachide cervicale può essere valutato in modo sicuro prima dell’imaging nelle persone con trauma cranico solo se non hanno fattori di rischio elevato.
Eseguire la valutazione solo se hanno almeno una di queste caratteristiche a basso rischio:
Erano coinvolti in un semplice tamponamento di un veicolo a motore
Sono comodi in posizione seduta
Sono stati in grado di deambulare in qualsiasi momento dall’infortunio
Non c’è dolorabilità del rachide cervicale sulla linea mediana
Si presentano con insorgenza ritardata del dolore al collo
Vedi anche la linea guida del NICE sulla lesione spinale [2014].
Criteri per eseguire TAC rachide cervicale nelle persone di età pari o superiore a 16 anni
Per le persone di età pari o superiore a 16 anni che hanno subito un trauma cranico (comprese le persone con presentazione ritardata), eseguire una scansione TAC del rachide cervicale entro un’ora dall’identificazione del fattore di rischio se si verifica uno di questi fattori ad alto rischio:
Il punteggio GCS è 12 o inferiore alla valutazione iniziale
La persona è stata intubata
È urgentemente necessaria una diagnosi definitiva di una lesione del rachide cervicale (ad esempio, se è necessaria la manipolazione del rachide cervicale durante l’intervento chirurgico o l’anestesia)
C’è stato politrauma contusivo che coinvolge la testa e il torace, l’addome o il bacino in qualcuno che è vigile e stabile
Vi è il sospetto clinico di una lesione del rachide cervicale e uno qualsiasi di questi fattori: - 65 anni o più - un pericoloso meccanismo di lesione (vale a dire, una caduta da un’altezza superiore a 1 m o 5 gradini, un carico assiale sulla testa come da un’immersione, una collisione con un veicolo a motore ad alta velocità, un incidente automobilistico con ribaltamento, l’espulsione da un veicolo a motore, un incidente che coinvolge veicoli ricreativi a motore o una collisione con una bicicletta) - deficit neurologico periferico focale - parestesie agli arti superiori o inferiori [2023]
Per le persone di età pari o superiore a 16 anni che hanno subito un trauma cranico e hanno dolore o dolorabilità al collo ma nessuna indicazione ad alto rischio per una TAC del rachide cervicale, eseguire una TAC del rachide cervicale entro un’ora per uno qualsiasi di questi fattori di rischio:
Non si ritiene sicuro valutare il range di movimento del collo
Una valutazione sicura del raggio di movimento del collo mostra che la persona non può ruotare attivamente il collo di 45 gradi a sinistra e a destra
La persona ha una condizione che la predispone a un rischio più elevato di lesioni al rachide cervicale (ad esempio, spondiloartrite assiale) [2023]
Criteri per eseguire una scansione del rachide cervicale TC nelle persone sotto i 16 anni
Per le persone sotto i 16 anni che hanno subito un trauma cranico (compresi quelli con presentazione ritardata), eseguire una scansione TAC del rachide cervicale solo se si verifica uno di questi fattori di rischio:
Il punteggio GCS è 12 o inferiore alla valutazione iniziale
La persona è stata intubata
Ci sono segni neurologici periferici focali
C’è parestesia negli arti superiori o inferiori
È necessaria urgentemente una diagnosi definitiva di una lesione del rachide cervicale (ad esempio, se è necessaria la manipolazione del rachide cervicale durante l’intervento chirurgico o l’anestesia)
La persona sta sottoponendo a scansione altre aree del corpo per trauma cranico o trauma multisistemico e vi è il sospetto clinico di una lesione del rachide cervicale
Vi è un forte sospetto clinico di lesione nonostante i raggi X normali
Le radiografie semplici sono tecnicamente difficili o inadeguate
I normali raggi X identificano una lesione ossea significativa
Eseguire la scansione entro un’ora dall’identificazione del fattore di rischio [2023].
Per le persone sotto i 16 anni che hanno subito un trauma cranico e hanno dolore o dolorabilità al collo ma nessuna indicazione per una TAC del rachide cervicale, eseguire radiografie del rachide cervicale a 3 viste prima di valutare l’ampiezza di movimento nel collo se viene identificato uno qualsiasi di questi fattori di rischio:
Si è verificato un pericoloso meccanismo di lesione (vale a dire, una caduta da un’altezza superiore a 1 m o 5 gradini, un carico assiale sulla testa come da un’immersione, una collisione con un veicolo a motore ad alta velocità, un incidente automobilistico con ribaltamento, un’espulsione da un veicolo a motore, un incidente che coinvolge veicoli ricreativi a motore o una collisione con una bicicletta)
Non è possibile una valutazione sicura del raggio di movimento del collo
La persona ha una condizione che la predispone a un rischio più elevato di lesioni al rachide cervicale (ad esempio, malattia vascolare del collagene, osteogenesi imperfetta, spondiloartrite assiale)
Le radiografie devono essere eseguite entro un’ora dall’identificazione del fattore di rischio e revisionate da un medico esperto nella loro interpretazione [2023].
Se l’ampiezza del movimento del collo può essere valutata in modo sicuro in una persona di età inferiore ai 16 anni che ha subito un trauma cranico e presenta dolore o dolorabilità al collo ma nessuna indicazione per una TAC del rachide cervicale, eseguire una scansione a 3 viste raggi X del rachide cervicale se non possono ruotare attivamente il collo di 45 gradi a sinistra e a destra.
Quando la persona non è in grado di comprendere i comandi o di aprire la bocca, è possibile omettere la proiezione odontoide. Le radiografie devono essere eseguite entro un’ora dall’identificazione di questo fattore di rischio e riesaminate da un medico esperto nella loro interpretazione [2014].
Tempistica del referto radiologico
Rendere disponibile un referto radiologico provvisorio scritto entro 1 ora dalla scansione TAC [2014].
Imaging investigation
Assicurarsi che i report di imaging siano basati su dati di origine ad alta risoluzione e sulla riformattazione multiplanare dell’intero rachide cervicale [2003, modificato 2014 e 2023].
Eseguire la RM in aggiunta alla TAC se ci sono segni e sintomi neurologici che suggeriscono una lesione al rachide cervicale [2003, modificato 2014 e 2023].
Eseguire un’angiografia TAC o RM dei vasi del collo se vi è il sospetto di danno vascolare, per esempio, a causa di:
Mal allineamento vertebrale
Una frattura ad alto rischio (ovvero una frattura facciale di alto grado o complessa o una frattura della base del cranio che può coinvolgere l’arteria carotide interna o l’arteria vertebrale)
Sindrome del circolo posteriore [2003, modificato 2014 e 2023]
Considerare la RM per valutare le lesioni legamentose e del disco suggerite dalla TC o dai risultati clinici [2003].
Informazione e sostegno alle famiglie e agli accompagnatori
Il personale che si prende cura delle persone con un trauma cranico dovrebbe presentarsi ai familiari o agli accompagnatori e spiegare brevemente cosa sta facendo [2003, modificato nel 2014].
Garantire che le informazioni per le famiglie e gli assistenti spieghino la natura del trauma cranico e il probabile percorso assistenziale [2003].
Il personale dovrebbe pensare al modo migliore per condividere le informazioni con le persone sotto i 16 anni e presentarle alla possibilità di cambiamenti complessi a lungo termine nel loro genitore o fratello che ha avuto un trauma cranico. La letteratura prodotta dai gruppi di sostegno ai pazienti può essere utile [2003].
Incoraggiare i familiari e gli accompagnatori a parlare e stabilire un contatto fisico (ad esempio, tenendosi per mano) con la persona con un trauma cranico, ma fai in modo che parenti e amici non si sentano obbligati a trascorrere lunghi periodi al capezzale. Se desiderano stare con la persona con un trauma cranico, incoraggiali a fare pause regolari [2003, modificato nel 2007].
Assicurarsi che ci sia un tabellone o un’area che esponga volantini o dettagli di contatto per le organizzazioni locali e nazionali di supporto ai pazienti per aiutare i familiari e gli assistenti a raccogliere ulteriori informazioni [2003].
Trasferimento dall’ospedale a un’unità di neuroscienze
Trasferimento di persone dai 16 anni in su
Garantire che le linee guida locali sul trasferimento di persone con una grave lesione cerebrale traumatica siano redatte tra le strutture ospedaliere di riferimento, l’unità di neuroscienze e il servizio di ambulanza locale e riconoscere che:
Il trasferimento gioverebbe a chiunque abbia gravi lesioni alla testa (un punteggio GCS di 8 o meno), indipendentemente dalla necessità di neurochirurgia
Se il trasferimento di persone che non necessitano di neurochirurgia non è possibile, è essenziale un collegamento continuo con l’unità di neuroscienze sulla gestione clinica. Vedi anche le raccomandazioni sul trasferimento tra dipartimenti di emergenza nella linea guida del NICE sui traumi maggiori [2003, modificato nel 2007]
Pensare alla possibilità di lesioni extracraniche occulte nelle persone di età pari o superiore a 16 anni con lesioni multiple e non trasferirle a un servizio che non è in grado di affrontare altri aspetti del trauma [2007].
Assicurarsi che vi sia un consulente designato nell’ospedale di riferimento con la responsabilità di stabilire accordi per il trasferimento di persone con lesioni alla testa a un’unità di neuroscienze. Assicurati anche che ci sia un altro consulente presso l’unità di neuroscienze con la responsabilità di stabilire accordi per la comunicazione con gli ospedali di riferimento e per ricevere le persone trasferite [2003].
Garantire che le persone con lesioni cerebrali traumatiche che necessitano di trasferimento di emergenza in un’unità di neuroscienze siano accompagnate da personale sanitario con formazione ed esperienza adeguate nel trasferimento di persone con lesioni cerebrali traumatiche acute. Dovrebbero:
Avere familiarità con la fisiopatologia delle lesioni cerebrali traumatiche, i farmaci e le attrezzature che useranno e lavorare nei confini di un’ambulanza (o elicottero se appropriato)
Disporre di un assistente dedicato e adeguatamente formato
Essere muniti di abbigliamento adeguato per il trasferimento, indennità medica e assicurazione personale contro gli infortuni
Garantire che le persone che necessitano di trasferimento non urgente siano accompagnate da personale clinico appropriato [2003, modificato nel 2007].
Fornire al team di trasferimento responsabile del trasferimento di una persona con un trauma cranico un mezzo per comunicare i cambiamenti nello stato della persona con il proprio ospedale di base e l’unità neurochirurgica durante il trasferimento [2003, modificato nel 2014].
Sebbene sia inteso che il trasferimento è spesso urgente, completare la rianimazione iniziale e la stabilizzazione della persona e stabilire un monitoraggio completo prima del trasferimento, per evitare complicazioni durante il viaggio. Non trasportare qualcuno con ipotensione persistente, nonostante la rianimazione, fino a quando la causa non è stata identificata e non si è stabilizzata [2003, modificato nel 2007].
Intubare e ventilare chiunque abbia un punteggio GCS pari o inferiore a 8 che necessiti di trasferimento in un’unità di neuroscienze e chiunque abbia le indicazioni dettagliate nella raccomandazione successiva [2003].
Intubare e ventilare immediatamente la persona quando c’è:
Coma, cioè non obbediscono ai comandi, non parlano e non aprono gli occhi (un punteggio GCS di 8 o meno)
Perdita dei riflessi laringei protettivi
Insufficienza ventilatoria, valutata dai gas ematici: ipossiemia (PaO2 inferiore a 13 kPa con ossigeno) o ipercapnia (PaCO2 superiore a 6 kPa)
Respiri irregolari [2003, modificato nel 2007]
Utilizzare l’intubazione e la ventilazione prima dell’inizio del viaggio quando la persona ha:
Livello di coscienza in significativo deterioramento (1 o più punti sul punteggio motorio), anche se non in coma
Fratture instabili dello scheletro facciale
Abbondante sanguinamento nella bocca (ad esempio, da una frattura della base cranica)
Convulsioni [2003, modificato nel 2007]
Chiunque sia stato intubato dovrebbe avere un’appropriata sedazione e analgesia insieme a un farmaco bloccante neuromuscolare. Mirare a una PaO2 superiore a 13 kPa e una PaCO2 compresa tra 4,5 kPa e 5,0 kPa, a meno che non vi siano prove cliniche o radiologiche di aumento della pressione intracranica, nel qual caso è giustificata un’iperventilazione più aggressiva.
Se si utilizza l’iperventilazione, aumentare la concentrazione di ossigeno inspirato. Mantenere la pressione arteriosa media a 80 mmHg o più mediante infusione di fluidi e vasopressori, come indicato [2003, modificato nel 2007].
Fornire ai familiari e agli assistenti tutto l’accesso possibile alla persona con un trauma cranico durante il trasferimento. Se possibile, offri loro l’opportunità di discutere i motivi del trasferimento e come funziona il processo di trasferimento con un membro del team sanitario [2003, modificato nel 2014].
Trasferimento di persone sotto i 16 anni
Le Raccomandazioni precedenti sono state scritte per persone di età pari o superiore a 16 anni, ma applicano questi principi anche a persone di età inferiore a 16 anni, a condizione che la modifica pediatrica del GCS sia utilizzata per bambini preverbali e non verbali. Ventilare le persone sotto i 16 anni in base al livello di saturazione di ossigeno appropriato all’età e mantenere la pressione sanguigna a un livello appropriato per la loro età [2003, modificato nel 2023].
Garantire che la fornitura del servizio per il trasferimento all’assistenza terziaria segua i principi delineati nella specifica del servizio NHS England per il recupero (trasporto) della terapia intensiva pediatrica e gli standard di qualità della Pediatric Critical Care Society per la cura di bambini gravemente malati o feriti [2003].
Pensare alla possibilità di lesioni extracraniche occulte per le persone sotto i 16 anni con lesioni multiple. Non trasferirli a un servizio che non è in grado di affrontare altri aspetti del trauma [2007].
Garantire che il trasferimento di persone sotto i 16 anni in un’unità neurochirurgica specialistica sia effettuato da personale esperto nel trasferimento di persone sotto i 16 anni che sono gravemente malate o secondo le linee guida locali con squadre specializzate di recupero pediatrico [2003, modificato nel 2023].
Dare ai familiari e agli accompagnatori tutto l’accesso possibile al proprio bambino durante il trasferimento. Se possibile, offri loro l’opportunità di discutere i motivi del trasferimento e come funziona il processo di trasferimento con un membro del team sanitario [2003, modificato nel 2014].
Ammissione e osservazione
Criteri per il ricovero di persone in ospedale dopo un trauma cranico
Nuove anomalie clinicamente importanti all’imaging (è improbabile che una frattura cranica lineare semplice isolata non scomposta sia un’anomalia clinicamente importante a meno che non stiano assumendo farmaci anticoagulanti o antipiastrinici)
Dopo l’imaging, un punteggio GCS che non è tornato a 15 o al basale pre-infortunio, indipendentemente dai risultati dell’imaging
Quando ci sono indicazioni per la scansione TC ma questa non può essere eseguita entro il periodo di tempo appropriato, perché la TC non è disponibile o perché la persona non è sufficientemente collaborativa per consentire la scansione
Continui sintomi preoccupanti (per esempio, vomito persistente, forti mal di testa o convulsioni) che preoccupano il medico
Altre fonti di preoccupazione per il medico (ad esempio, intossicazione da droghe o alcol, altre lesioni, shock, sospetta lesione non accidentale, meningismo, perdita di liquido cerebrospinale o sospetto di amnesia post-traumatica in corso)
Vedere la sezione sulla dimissione e il follow-up per raccomandazioni su altri fattori da considerare, ad esempio se è disponibile la supervisione a casa [2003, modificato nel 2023].
Ammissione e osservazione
Utilizzare questi criteri per il ricovero di persone in ospedale dopo un trauma cranico :
Nuove anomalie clinicamente importanti all’imaging (è improbabile che una frattura cranica lineare semplice isolata non scomposta sia un’anomalia clinicamente importante a meno che non stiano assumendo farmaci anticoagulanti o antipiastrinici)
Dopo l’imaging, un punteggio GCS che non è tornato a 15 o al basale pre-infortunio, indipendentemente dai risultati dell’imaging
Quando ci sono indicazioni per la scansione TAC ma questa non può essere eseguita entro il periodo di tempo appropriato, perché la TAC non è disponibile o perché la persona non è sufficientemente collaborativa per consentire la scansione
Continui sintomi preoccupanti (per esempio, vomito persistente, forti mal di testa o convulsioni) che preoccupano il medico
Altre fonti di preoccupazione per il medico (ad esempio, intossicazione da droghe o alcol, altre lesioni, shock, sospetta lesione non accidentale, meningismo, perdita di liquido cerebrospinale o sospetto di amnesia post-traumatica in corso)
Vedere la sezione sulla dimissione e il follow-up per raccomandazioni su altri fattori da considerare, ad esempio se è disponibile la supervisione a casa [2003, modificato nel 2023].
Essere consapevoli del fatto che alcune persone potrebbero aver bisogno di un periodo prolungato in un ambiente di recupero a causa dell’anestesia generale durante l’imaging TAC [2003, modificato nel 2007].
Ammettere le persone con lesioni multiple sotto la cura del team che è addestrato per affrontare il loro problema più grave e urgente [2003].
Quando qualcuno con un trauma cranico necessita di ricovero in ospedale, ricoveralo sotto la cura di un team guidato da un consulente che è stato addestrato nella gestione di questa condizione. Il consulente e il suo team dovrebbero avere competenza (definita dall’accordo locale con l’unità di neuroscienze) in:
Valutazione, osservazione e indicazioni per l’imaging (vedere le sezioni sui criteri per eseguire una TAC della testa e i criteri per eseguire una TAC del rachide cervicale nelle persone di età pari o superiore a 16 anni e nelle persone di età inferiore ai 16 anni)
Gestione del ricovero
Indicazioni per il trasferimento a un’unità di neuroscienze (vedi la sezione sul trasferimento dall’ospedale a un’unità di neuroscienze)
Dimissione dall’ospedale e follow-up (vedere la sezione sulla dimissione e il follow-up) [2003, modificato nel 2007]
Ammissione e osservazione di persone con sintomi di commozione cerebrale
Per le persone con sintomi di commozione cerebrale dopo un normale imaging cerebrale o nessuna indicazione per l’imaging precoce, seguire le indicazioni per il ricovero nella sezione precedente. Vedere anche la sezione sui consigli di dimissione [2023].
Diagnosi precoce di ipopituitarismo
Essere consapevoli del fatto che qualsiasi gravità della lesione alla testa può causare disfunzione ipofisaria. Questo può presentarsi immediatamente, ore, settimane o mesi dopo l’infortunio. Una varietà di sintomi potrebbe indicare ipopituitarismo [2023].
Nelle persone ricoverate in ospedale con un trauma cranico che hanno livelli di sodio bassi o bassa pressione persistentemente anormali, prendere in considerazione le indagini per l’ipopituitarismo [2023].
Nelle persone che si presentano alle cure primarie o comunitarie con sintomi persistenti coerenti con l’ipopituitarismo nelle settimane o nei mesi successivi a un trauma cranico, prendere in considerazione indagini o rinvio per ipopituitarismo [2023].
Osservazione delle persone ricoverate
Garantire che l’osservazione in ospedale delle persone con trauma cranico sia effettuata solo da professionisti competenti nella valutazione dei traumi cranici [2003].
Per le persone ricoverate per osservazione di trauma cranico, le osservazioni neurologiche documentate minime accettabili sono: punteggio GCS, dimensioni e reattività della pupilla, movimenti degli arti, frequenza respiratoria, frequenza cardiaca, pressione sanguigna, temperatura e saturazione di ossigeno nel sangue [2003].
Effettuare e registrare le osservazioni ogni mezz’ora fino a raggiungere un punteggio GCS di 15. Le osservazioni per le persone con un punteggio GCS di 15 dovrebbero iniziare dopo la valutazione iniziale nel dipartimento di emergenza e la frequenza minima dovrebbe essere:
Ogni mezz’ora per 2 ore, quindi
1 ora per 4 ore, quindi
2 ore [2003]
Ripristinare le osservazioni ogni mezz’ora e seguire il programma di frequenza originale per le persone con un punteggio GCS di 15 che peggiorano in qualsiasi momento dopo il periodo iniziale di 2 ore [2003].
Rivalutare urgentemente una persona con un trauma cranico se presenta uno qualsiasi di questi segni di deterioramento neurologico:
Agitazione o comportamento anomalo
Un calo prolungato (ovvero per almeno 30 minuti) di 1 punto nel punteggio GCS (dare più peso a un calo di 1 punto nel punteggio della risposta motoria del punteggio GCS)
Qualsiasi calo di 3 o più punti nei punteggi di apertura degli occhi o di risposta verbale del punteggio GCS, o 2 o più punti nel punteggio di risposta motoria
Mal di testa grave o crescente o vomito persistente
Sintomi o segni neurologici nuovi o in evoluzione come la disuguaglianza della pupilla o l’asimmetria degli arti o dei movimenti facciali
Un medico supervisore dovrebbe fare la valutazione [2003, modificato nel 2007].
Per ridurre la variabilità interosservatore e i rinvii non necessari, ottenere un secondo membro del personale competente nelle osservazioni per confermare il deterioramento prima di coinvolgere il medico supervisore. Fallo immediatamente se possibile. Se non è possibile (ad esempio, perché nessun membro del personale è disponibile per fare la seconda osservazione), contattare il medico responsabile senza che sia stata fatta la conferma [2003].
Se viene confermata una qualsiasi delle modifiche indicate precedentemente, prendere in considerazione l’esecuzione di una scansione TAC immediata e rivalutare le condizioni cliniche della persona e gestirla in modo appropriato [2003, modificato nel 2007].
Se una persona ha avuto una TAC normale ma non ha un punteggio GCS di 15 dopo 24 ore di osservazione, prendere in considerazione un’ulteriore TAC o MRI e discuterne con il reparto di radiologia [2003].
Osservazione di neonati e bambini sotto i 5 anni
Essere consapevoli del fatto che l’osservazione di neonati e bambini sotto i 5 anni è difficile, quindi, dovrebbe essere eseguita solo da unità con personale esperto nell’osservazione di bambini sotto i 5 anni con un trauma cranico. Neonati e bambini di età inferiore a 5 anni possono essere osservati nelle normali strutture di osservazione pediatrica, a condizione che il personale abbia l’esperienza appropriata [2003].
Addestramento all’osservazione
Tutto il personale che si occupa di persone con trauma cranico ricoverate per osservazione dovrebbe essere addestrato a svolgere le osservazioni elencate nelle raccomandazioni precedenti nella sezione sull’osservazione di persone che sono ricoverate, e la raccomandazione sull’osservazione dei bambini e bambini sotto i 5 anni [2003].
Rendere disponibile una formazione dedicata a tutto il personale interessato per consentire loro di acquisire e mantenere capacità di osservazione e registrazione. È necessaria una formazione specifica per l’osservazione delle persone sotto i 16 anni [2003].
Dimissione e follow-up
Se la TAC non è indicata sulla base dell’anamnesi e dell’esame obiettivo e non vi è alcun sospetto di lesione cerebrale traumatica clinicamente importante, dimettere la persona dall’ospedale se ci sono:
Nessun altro fattore che giustifichi un ricovero ospedaliero (ad esempio, intossicazione da droghe o alcol, altre lesioni, shock, sospetta lesione non accidentale, meningismo o perdita di liquido cerebrospinale)
Adeguate strutture di supporto per la dimissione sicura nella comunità e per le cure successive (ad esempio, una supervisione competente a casa) [2003]
Se l’imaging della testa è normale e il rischio di lesioni cerebrali traumatiche clinicamente importanti è basso, trasferire la persona in comunità se:
Il punteggio GCS è tornato a 15 o al punteggio GCS basale pre-infortunio
Non ci sono altri fattori che giustificherebbero un ricovero ospedaliero (ad esempio, intossicazione da droghe o alcol, altre lesioni, shock, sospetta lesione non accidentale, meningismo o perdita di liquido cerebrospinale)
Esistono adeguate strutture di supporto per il trasferimento sicuro in comunità e per le successive cure (ad esempio, una competente supervisione domiciliare) [2003]
Dopo il normale imaging del rachide cervicale, il rischio di lesioni al rachide cervicale è sufficientemente basso da giustificare il trasferimento alla comunità se:
Il punteggio GCS è 15
L’esame clinico è normale
Non ci sono altri fattori che giustificherebbero un ricovero ospedaliero presente (ad esempio, intossicazione da droghe o alcol, altre lesioni, shock, sospetta lesione non accidentale, meningismo o perdita di liquido cerebrospinale)
Esistono adeguate strutture di supporto per il trasferimento sicuro in comunità e per le successive cure (ad esempio, una competente supervisione domiciliare) [2003]
Non dimettere le persone che presentano un trauma cranico fino a quando il loro punteggio GCS non è 15 o, nei bambini preverbali e non verbali, la coscienza è normale come valutato dalla versione pediatrica del GCS. Nelle persone con decadimento cognitivo pre-infortunio, il loro punteggio GCS dovrebbe tornare a quello documentato prima dell’infortunio [2003].
Trasferire le persone con qualsiasi grado di lesione alla testa a casa loro solo se c’è qualcuno adatto a casa per supervisionarle. Dimettere le persone prive di assistenza domiciliare solo se sono state organizzate adeguate modalità di supervisione o quando si ritiene che il rischio di complicanze tardive sia trascurabile [2003].
Persone con decadimento cognitivo pre-infortunio
Garantire che le persone con decadimento cognitivo pre-infortunio (ad esempio, demenza o difficoltà di apprendimento) e le persone che ritornano in un ambiente di custodia siano supervisionate e monitorate. Inoltre, assicurati che siano presenti disposizioni in caso di segni di deterioramento [2023].
Dimissione dopo osservazione
Le persone ricoverate dopo un trauma cranico possono essere dimesse dopo la risoluzione di tutti i sintomi e segni significativi, a condizione che dispongano di adeguate disposizioni di supervisione a casa, in custodia o in cura continua [2003, modificato nel 2023].
Consigli di dimissione
Fornire consigli di dimissione verbali e stampati a persone con qualsiasi grado di lesione alla testa che vengono dimesse da un pronto soccorso o da un reparto di osservazione. Questo dovrebbe essere fornito anche alla persona responsabile delle loro cure dopo la dimissione. Ciò può includere le loro famiglie, assistenti, assistenti sociali o personale di custodia. Seguire le raccomandazioni contenute nelle linee guida del NICE sull’esperienza del paziente nei servizi NHS per adulti e sull’esperienza sanitaria di neonati, bambini e giovani, anche sulla fornitura di informazioni in un formato accessibile [2014, modificato nel 2023].
Garantire che i consigli stampati per le persone con trauma cranico, le loro famiglie e gli accompagnatori siano adeguati all’età e includano:
Dettagli sulla natura e sulla gravità della lesione
Fattori di rischio che richiedono il rientro delle persone al pronto soccorso (vedi le raccomandazioni sui servizi sanitari territoriali e le unità di degenza senza Pronto soccorso)
Una specifica che un adulto responsabile dovrebbe stare con la persona per le prime 24 ore dopo la lesione
Dettagli sul processo di recupero, incluso il fatto che alcune persone possono sembrare recuperare rapidamente ma in seguito hanno difficoltà o complicazioni
Recapiti dei servizi territoriali e ospedalieri in caso di complicanze ritardate
Informazioni sul ritorno alle attività quotidiane, tra cui scuola, lavoro, sport e guida
Dettagli delle organizzazioni di supporto [2014]
Offrire informazioni e consigli sull’abuso di alcol o droghe alle persone che si sono presentate al pronto soccorso con intossicazione da droghe o alcol quando sono idonee alla dimissione [2003].
Informare le persone con un trauma cranico, le loro famiglie e chi si prende cura della possibilità di sintomi persistenti o ritardati dopo un trauma cranico e chi contattare se hanno problemi in corso [2014].
Per chiunque si sia recato al Pronto Soccorso con un trauma cranico, scrivere al proprio medico di base entro 48 ore dalla dimissione, fornendo i dettagli della storia clinica e dell’esame. Condividi questa lettera anche con i visitatori sanitari (per i bambini in età prescolare) e gli infermieri scolastici (per i bambini in età scolare e i giovani). Se del caso, fornire una copia della lettera per la persona con un trauma cranico e la sua famiglia o tutori, personale di custodia o assistente sociale [2014].
Follow-up
Indirizzare le persone con un trauma cranico a indagare sulle sue cause e gestire i fattori contribuenti, se appropriato. Ciò potrebbe includere, ad esempio, il rinvio per una valutazione delle cadute o ai servizi di salvaguardia [2023].
Considerare di indirizzare le persone che hanno problemi persistenti a un medico specializzato nella valutazione e nella gestione delle conseguenze di una lesione cerebrale traumatica (ad esempio, un neurologo, neuropsicologo, psicologo clinico, neurochirurgo o endocrinologo o un team multidisciplinare di neuroriabilitazione) [2003, modificato nel 2023].
Indagini per ipopituitarismo
Considerare ulteriori indagini endocrinologiche per le persone che sono state dimesse dopo un trauma cranico se hanno sintomi persistenti coerenti con l’ipopituitarismo o non si stanno riprendendo come previsto [2023].
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?